Turismo, al via gruppo di lavoro per fronteggiare il post terremoto

Promosso dal Ministero dei Beni Culturali, si è svolto oggi a Roma l’incontro per confrontarsi sulle necessità dei territori colpiti



Il mondo del turismo si organizza per affrontare l’emergenza post terremoto nelle aree coinvolte,  in piena sintonia con le Amministrazioni Regionali e le associazioni di categoria.

Oggi a Roma – nell’ambito dei lavori del Comitato Permanente per la Promozione del Turismo – il MiBACT ha riunito i rappresentanti delle quattro regioni coinvolte, Abruzzo, Lazio, Marche  e Umbria, e il mondo imprenditoriale del turismo, per individuare le azioni prioritarie a sostegno delle imprese, dei lavoratori e di tutta la filiera che, più di altri settori, è stata messa a dura prova dal sisma del 24 agosto scorso.

Alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,  Dorina Bianchi, il gruppo di lavoro ha esaminato le maggiori problematiche e proposto i primi provvedimenti da adottare per attutire il più possibile l’impatto negativo sul comparto e favorire la pronta ripresa del settore turistico.

Il tavolo di lavoro ha affrontato diverse questioni tra le quali, nell’immediato, alcune iniziative per il sostegno emergenziale alle imprese; a seguire la valutazione del danno al settore (indiretto/diretto), i possibili interventi a tutela dei lavoratori (ammortizzatori sociali)  e delle aziende  a conduzione familiare e le iniziative specifiche di comunicazione per confermare l’ospitalità delle destinazioni regionali.

Il recupero del patrimonio culturale di questi luoghi straordinari – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini – è fondamentale per salvaguardare l’identità e l’economia delle comunità che ci vivono. Insieme al ripristino dei borghi e dei monumenti colpiti dal sisma, è pertanto indispensabile aiutare il più possibile le realtà impegnate nella promozione e nell’accoglienza di quel turismo di qualità capace di contribuire alla crescita sostenibile del territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Turismo, al via gruppo di lavoro per fronteggiare il post terremoto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16691 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.