E’ positivo il bilancio delle isole ecologiche itineranti, che hanno interessato con cadenza mensile quattro diverse zone della città da aprile a luglio di quest’anno.
Stando al report presentato da HCS il totale dei rifiuti raccolti ammonta a oltre 8 tonnellate, suddivisi nelle 5 categorie (rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso con e senza componenti pericolosi, apparecchiature contenenti clorofluorocarburi, metallo).
La giornata di maggior raccolta è stata quella del 28 maggio presso il parcheggio del Tribunale, dove si sono superate le 3,5 tonnellate di raccolta. In generale quasi i due terzi dei rifiuti conferiti nelle isole ecologiche è costituito da materiali ingombranti.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministrazione Comunale, che ha ricordato come l’iniziativa avesse in realtà un duplice obiettivo. Non solo raccogliere quanti più rifiuti possibile, ma anche sensibilizzare la cittadinanza, ricordando a tutti che in Via Alfio Flores è attiva un’isola ecologica tutto l’anno e chiunque vi si può rivolgere gratuitamente.
L’iniziativa sarà riproposta in autunno.