Tolfa, il consiglio comunale contro la violenza di qualsiasi matrice

[su_quote]

La tragedia avvenuta ad Orlando qualche giorno fa e l’omicidio della parlamentare inglese Jo Cox, morta lottando per gli ultimi, per i profughi provenienti dalla Siria, dove la guerra da anni sta provocando un vero e proprio genocidio, per un’Europa che accoglie chi sta fuggendo da violenze e crudeltà di ogni genere, devono necessariamente spingere tutti noi ad una profonda riflessione.

Chi ha ucciso Jo Cox, un neonazista , anti-europeista e razzista,  ha gridato prima di spararle: “Britain first“, prima gli inglesi .

E purtroppo non solo nel Regno Unito sentiamo iniziare le frasi con questa terribile parola  “prima“ .

“Prima gli italiani” ,” prima gli etero “, “prima le famiglie tradizionali” , “prima quelli della mia religione” .

Continuare a dire e pensare che qualcuno viene prima di qualcun altro genera  discriminazione, odio e violenza. E ci allontana dai principi della nostra Costituzione, della nostra Religione Cristiana, dall’etica laica dell’accoglienza verso chi ha più bisogno.

Le ideologie xenofobe, omofobe, neonaziste e fasciste, che tanti dolori ed ingiustizie hanno causato in Italia e nel Mondo, purtroppo sono ancora vive nella nostra società e vanno combattute , ostacolate ed isolate con ogni mezzo possibile .

È per tale motivo che oggi il Consiglio Comunale di Tolfa, a nome di tutti i cittadini che si rispecchiano nei principi di libertà, di uguaglianza, di accoglienza e di anti-violenza , in qualunque sua forma, si esprime con fermezza e senza remore contro ogni simbologia , richiamo e atto che possa anche minimamente indurre a calpestare i principi universali sopra citati e riconosciuti dalle nostre leggi e dal nostro sentire comune.

[/su_quote]

I CONSIGLIERI COMUNALI

CURI MARIO – CARMINELLI SHARON – VITTORI RAMONA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti