Cisterna di Latina, drastico taglio ai contributi per i canoni di affitto



Il Sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna questa mattina ha scritto al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per protestare e chiedere un incontro urgente.
Motivo della richiesta il taglio dei contributi per i canoni di affitto per l’annualità 2011, taglio che ha superato quota 98% passando da un importo di oltre 986mila euro alla cifra irrisoria di circa 12mila euro complessivi.
Il Comune di Cisterna di Latina sta infatti per erogare tali contributi relativi a fondi ministeriali e regionali che ammontano ad una somma enormemente inferiore a quanto richiesto dall’ente comunale.
Dopo la conclusione dell’iter procedurale, risultavano ammissibili 386 domande, per un totale di 986.228,84 euro richiesti dal Comune di Cisterna di Latina alla Regione Lazio.
L’amara notizia è quella che, a fronte dei 900 mila euro e oltre richiesti dall’Ente comunale, l’assegnazione della Regione per Cisterna è di soli 12.444,73 euro.
Dunque un taglio del 98,4% da parte della Regione e del Ministero che va drasticamente a inficiare le economie di 386 famiglie cisternesi.
Dalla determina di ripartizione, per vedere arrivare nelle casse comunali la liquidazione del fondo, ci è voluto un ulteriore anno e oggi, a quattro anni di distanza dalla pubblicazione del bando, il Comune di Cisterna di Latina si ritrova a dover assegnare, ai cittadini che ne hanno diritto, solo qualche decina di euro di contributo.
I fondi erogati dal Ministero sono sprofondati da quasi 42 milioni di euro del 2009 a poco più di un milione di euro – spiega il sindaco Eleonora Della Penna -. Le difficoltà nazionali si vanno a ripercuotere sulle attività ordinarie e intanto noi Sindaci ogni giorno ci troviamo sempre più in difficoltà ad amministrare.
Mi viene da chiedere ai nostri rappresentanti in Regione e al Governo con quale faccia oggi noi possiamo andare dai nostri cittadini a distribuire un contributo che non si avvicina neppure lontanamente a una cifra accettabile.
Questa situazione, vergognosa e inaccettabile, merita un intervento immediato da parte della Regione per ristabilire la dignità dei cittadini di tanti comuni del Lazio e dei miei concittadini di Cisterna che hanno diritto a quel contributo così come era stabilito nel bando di quattro anni fa“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, drastico taglio ai contributi per i canoni di affitto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.