Bracciano, avviato il piano di controllo numerico dei cinghiali nel territorio del Parco

L’Ente Parco di Bracciano-Martignano, dando seguito all’aggiudicazione del bando per la cattura di esemplari vivi di cinghiali, ha avviato in questi giorni le catture all’interno dell’Area Protetta già previste nel “Piano di controllo numerico del cinghiale nel Parco” approvato dalla Regione Lazio.

La cattura dei cinghiali, attraverso l’utilizzo di appositi chiusini, e la preparazione per il trasporto dei capi è coordinata dal personale del Parco.

Il Piano così elaborato ha recepito la Direttiva regionale che stabilisce i “criteri di attuazione dei prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi per ricomporre squilibri ecologici all’interno dei Parchi della Regione Lazio”.

Finalmente abbiamo avviato azioni concrete per rispondere alle pressanti richieste di intervento da parte delle associazioni degli agricoltori e dei cittadini del Parco – afferma il Commissario, Giuseppe Curatolo.

Abbiamo intrapreso un percorso che speriamo permetta la riduzione dei danni e degli squilibri ecologici causati dalla sovrappopolazione dei cinghiali nel nostro territorio – conclude Curatolo – ed informeremo costantemente i cittadini rendendo pubblici i risultati delle azioni intraprese come ci siamo impegnati a fare nell’incontro dello scorso mese di maggio con le associazioni del territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti