Europei, Conte: “C’è una nazione intera che tifa per noi, con il Belgio dovremo usare la testa”

Italy's head coach Antonio Conte attends a news conference in Baku, Azerbaijan, October 9, 2015. Italy will play a Euro 2016 qualification match against Azerbaijan on Saturday. REUTERS/David Mdzinarishvili



Orgoglioso, emozionato e consapevole che domani contro il Belgio grinta e carattere non basteranno, bisognerà usare la testa: Antonio Conte è pronto a tuffarsi nel suo primo Campionato Europeo nella veste di Ct, un’avventura che inizierà a Lione, dove l’Italia è sbarcata nel tardo pomeriggio con un charter decollato dal quartier generale di Montpellier: “Questa mattina abbiamo ultimato la preparazione in vista della partita di domani – esordisce in conferenza stampa il Commissario Tecnico – c’è grande emozione da parte mia perché sono manifestazioni importanti, che ho vissuto da calciatore e che adesso vivo da Ct, un momento di grande orgoglio e soddisfazione, ma anche di responsabilità. Sono molto contento per come abbiamo lavorato”.

Nessuna anticipazione sulla formazione e al Ct belga Wilmotz, che a sua volta non ha fornito alcuna indicazione ai cronisti su quello che sarà l’undici titolare e che poco prima in sala stampa ha definito l’Italia una ‘squadra di guerrieri’, Conte replica: “In campo saremo tutti guerrieri, non solo noi ma anche il Belgio. Sarà importante usare la testa per applicare quel che abbiamo fatto in allenamento. Quando giochi un torneo così senti una nazione intera che ti soffia alle spalle: saremo 46 guerrieri, i 23 dell’Italia e i 23 del Belgio”.

Lo scorso 13 novembre a Bruxelles, nell’ultimo confronto tra le due nazionali, il Belgio ha battuto 3-1 l’Italia in un’amichevole equilibrata e giocata a viso aperto, una gara che ha confermato per quale motivo la squadra di Wilmotz occupi la seconda posizione del Ranking FIFA: “Il Belgio è tra le favorite assolute del torneo – conferma il Commissario tecnico azzurro – ha pochi punti deboli e non è vero che la difesa è in difficoltà. Quando ci siamo incontrati in amichevole è stata una partita aperta, divertente. Hanno grandi centrocampisti, attaccanti e anche difensori: guardate in che club giocano e capirete”.
Atteso da una sfida nella sfida tra veri numeri uno con il portiere belga Courtois, Gigi Buffon sprona i compagni di squadra, soprattutto i più giovani a vivere l’Europeo con spregiudicatezza: “Ai ragazzi di questa Italia, che non hanno mai giocato un torneo così, dico che servirà un pizzico di sana follia, quel coraggio che ti permette di osare in campo”.

E’ giusto allora non porsi limiti e l’importante sarà chiudere questa avventura il più tardi possibile, senza riportare in valigia nessun rimpianto: “In qualche spedizione – ricorda il capitano – è capitato che siamo tornati a casa senza capire il perché e chiedendoci se avevamo davvero fatto il massimo e se si poteva fare meglio. Ho molto entusiasmo perché ho più consapevolezza su cosa vuol dire fare un Europeo e avere l’onore di indossare questa maglia. Stiamo dando anima e cuore per la Nazionale e la massima disponibilità al nostro mister”.

Domani il portierone azzurro dovrà fare i conti con tanti campioni, a cominciare da Eden Hazard: “Ha detto che vorrebbe giocare con me? Mi fanno piacere le sue parole, ma sarà difficile che potremo giocare insieme. E’ un attestato di stima che mi riempie di orgoglio. E’ uno dei pochi in Europa che può incidere e spaccare una partita, ha un talento innato e straripante. Nel Belgio penso sia il pericolo numero uno”.

I numeri di maglia dei 23 Azzurri convocati per l’Europeo

Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 13 Federico Marchetti (Lazio), 12 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: 15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 5 Angelo Obinze Ogbonna (West Ham);
Esterni: 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina), 6 Antonio Candreva (Lazio),  4 Matteo Darmian (Manchester United), 2 Mattia De Sciglio (Milan), 22 Stephan El Shaarawy (Roma);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Alessandro Florenzi (Roma), 23 Emanuele Giaccherini (Bologna),10 Thiago Motta (Paris Saint Germain), 18 Marco Parolo (Lazio), 14 Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: 17 Citadin Martins Eder (Inter), 11 Ciro Immobile (Torino), 20 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Graziano Pellè (Southampton), 7 Simone Zaza (Juventus).

Staff – Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Walter Martinelli, Pasquale Raia, Emanuele Randelli.

Il programma della Nazionale

Domenica 12 Giugno
h.  10.30 Allenamento (aperto primi 15’, ingresso stampa dalle ore 10)
h.  18.10 Partenza volo charter AZ8080 per Lione
h.  19.00 Arrivo all’aeroporto di Lione e trasferimento allo Stadio
h.  19.45 Incontro con la stampa del CT e 1-2 calciatori (interviste esclusive e conferenza)
h.  20.30 Walk-around

Lunedì 13 Giugno
h. 21.00 Gara Belgio-Italia
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lione e rientro a Montpellier

Martedì 14 Giugno
h.  16.30 Allenamento (aperto primi 15’)

Mercoledì 15 Giugno 
h.  10.30 Allenamento (chiuso)
h.  13.00 Conferenza stampa (calciatori)
h.  16.30 Allenamento (chiuso)

Giovedì 16 Giugno
h.   10.30 Allenamento (chiuso)
a seguire  trasferimento  all’aeroporto di Montpellier
h.   16.15 Partenza volo charter AZ8080 per Tolosa e trasferimento allo Stadio di Tolosa
h.   17.10 Arrivo all’aeroporto di Tolosa e h. 17.30 Incontro con la stampa CT più 1 – 2 calciatori
h.   18.30 Allenamento (aperto primi 15’)

Venerdì 17 Giugno
h. 15.00 Gara Italia – Svezia
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lione e rientro a Montpellier

Sabato 18 Giugno
h.  16.30 Allenamento (aperto primi 15’)

Domenica 19 Giugno
h.   10.30 Allenamento (aperto primi 15’)
h.   13.00 Incontro con la stampa a Casa Azzurri
h.   16.30 Allenamento (chiuso)

Lunedi 20 Giugno
h.   10.30 Allenamento (chiuso)
h.   13.00 Incontro con la stampa a Casa Azzurri
h.   16.30 Allenamento (chiuso)

Martedì 21 Giugno
h. 10.30 Allenamento (chiuso)
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Montpellier
h. 15.30 Partenza volo charter AZ8080 per Lille
h.  17.15 Arrivo all’aeroporto di Lille e trasferimento allo Stadio Pierre Mauroy
h.  17.45 Incontro con la stampa CT più 1-2 calciatori
h.  18.30 Allenamento (aperto primi 15’)

Mercoledì 22 Giugno
h. 21.00 Gara Italia – Irlanda
A seguire attività Media MD, trasferimento all’aeroporto di Lille e rientro a Montpellier

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Europei, Conte: “C’è una nazione intera che tifa per noi, con il Belgio dovremo usare la testa”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.