[current_date format='D, d F, Y']

Ronciglione, bombardamento del 5 giugno ’44: Giovagnoli: “Non bisogna mai perdere il ricordo del passato”

Condividi

“Sono passati oltre settant’anni da quell’evento tragico ma è giusto ricordare, ancora oggi, le oltre trecento vittime. Avere coscienza di quello che accadde quel 05 giugno 1944 – afferma il Sindaco, Alessandro Giovagnoli – è importante per comprendere chi siamo e la strada che le generazioni passate hanno percorso per far sì che noi arrivassimo qui, oggi. Non bisogna mai perdere il ricordo del proprio passato. Ciò non significa voler guardare a tutti i costi al passato, ma costruire il futuro avendo coscienza di ciò che fu e degli errori fatti”.

Ronciglione ricorda uno dei fatti storici più drammatici della sua storia, il bombardamento ad opera degli alleati che flagellò la città il 05 giugno del 1944, provocando circa 300 vittime.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere parte alla commemorazione che si terrà presso la Chiesa del Cimitero alle ore 08.30, con la celebrazione della Santa Messa in memoria delle vittime del tragico evento di oltre settant’anni fa.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Canepina, fiaccolata per ricordare gli 80 anni del bombardamento

Canepina commemora con una serie di iniziative gli 80 anni del bombardamento aereo che il 5 giugno 1944 colpì il paese causando 115 vittime innocenti. Nella serata di martedì 4 giugno si è svolta una fiaccolata, che ha riscontrato una folta partecipazione dei cittadini

Iscriviti alla newsletter