Di Maio: “Matteo Renzi sta facendo dichiarazioni sconclusionate sul caso Guidi. Evidentemente risente ancora del jet lag statunitense”

Fonte fotografica: Il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio in Aula durante la seduta comune del Parlamento, Roma, 10 Luglio 2014. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Matteo Renzi sta facendo dichiarazioni sconclusionate sul caso Guidi. Evidentemente risente ancora del jet lag statunitense. Per questo vorrei rispondergli:

1) Nonostante l’inchiesta, Renzi vuole continuare a mandare avanti le trivellazioni a Tempa Rossa. Questo dimostra la sua totale malafede: un Presidente del Consiglio onesto ABROGHEREBBE subito per decreto l’emendamento della vergogna, che favoriva il compagno del Ministro.

Il fatto che non sia disposto a farlo dimostra che è immischiato politicamente anche lui. Quindi abbiamo ragione a chiederne le dimissioni. Le dimissioni della Guidi non servono a nulla, se non si cancella dalle leggi dello Stato l’emendamento che favorisce il suo compagno.

2) La Guidi si è dimessa di sua iniziativa, e gliene diamo atto. Ma è inutile che Renzi se ne vanti. La questione morale non è una sensibilità del suo Governo, altrimenti perché esisterebbe una questione di opportunità politica per la Guidi e non per la BOSCHI o per DE LUCA o per i sottosegretari indagati di Alfano? Renzi non ha mai chiesto alla Guidi di dimettersi.

3) Maria Elena Boschi ha firmato l’emendamento incriminato. In molti casi è un atto dovuto, ma in questo caso la Boschi aveva dato un assenso politico. Lo dichiara il Ministro Guidi nella famigerata intercettazione telefonica: “È d’accordo anche Maria Elena”.

Renzi e Boschi, quindi, ci sono dentro fino al collo. E sono al soldo dei soliti potentati economici che stanno strangolando l’economia e avvelenando l’ambiente.

Questo Governo per noi è arrivato al capolinea. Non è libero, lo abbiamo detto dal primo giorno. Il Parlamento stacchi la spina, votando la nostra mozione di sfiducia al Senato. Liberiamoci.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti