Grottaferrata – La tragedia delle foibe ricordata in una conferenza per le scuole e una fiaccolata cittadina



 

La Repubblica Italiana, attraverso la legge n. 92 del 30 marzo 2004, ha riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle Foibe e costretti all’esodo dalle loro terre.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha promosso un convegno in collaborazione con il ‘Comitato 10 febbraio’, associazione che ha lo scopo di conservare la cultura italiana delle terre dell’Adriatico Orientale. L’appuntamento è previsto per le ore 10:00 presso l’Aula Conferenze della Biblioteca Comunale “Bruno Martellotta” (Viale G. Dusmet 20), dove si svolgerà una conferenza a cura del Dott. Emanuele MASTRANGELO.

Nella stessa giornata, alle 18.00, avrà luogo una Fiaccolata da Piazzetta Eugenio Conti a Piazza Cavour. Alla fine del corteo saranno deposti fiori e disegni su di un grande stendardo commemorativo, mentre il Sindaco, Dott. Giampiero FONTANA, leggerà una poesia dedicata ai tragici avvenimenti della Venezia Giulia e della Dalmazia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - La tragedia delle foibe ricordata in una conferenza per le scuole e una fiaccolata cittadina

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.