Il calendario 2016 del Codacons è dedicato quest’anno al tema del caporalato, un fenomeno in preoccupante ascesa in Italia che coinvolge non solo immigrati stranieri, ma gli stessi cittadini italiani, sfruttati e sottopagati.
L’associazione dei consumatori, in collaborazione con la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, presenterà giovedì 17 dicembre alle ore 12 a Roma il calendario realizzato dalla nota fotografa Tiziana Luxardo: 12 scatti di denuncia che attraverso l’arte delle immagini evidenziano lo sfruttamento del lavoro e la violenza fisica e psicologica cui sono sottoposte le vittime del caporalato. Un fenomeno illegale ancora irrisolto in Italia, che Codacons e Cia tornano a denunciare attraverso questo calendario 2016, per ridare dignità alle vittime e perché l’attenzione su queste gravi situazioni sia sempre alta e vigile.
Il calendario verrà presentato giovedì 17 dicembre alle ore 12 a Roma presso lo Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3. Durante l’incontro il Codacons illustrerà le proposte di modifica alla legge sul caporalato all’esame del Parlamento.
