Gio, 11 Settembre, 2025

Lavoro: Codacons e Cia presentano calendario sul caporalato

Condividi

Il calendario 2016 del Codacons è dedicato quest’anno al tema del caporalato, un fenomeno in preoccupante ascesa in Italia che coinvolge non solo immigrati stranieri, ma gli stessi cittadini italiani, sfruttati e sottopagati.
L’associazione dei consumatori, in collaborazione con la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, presenterà giovedì 17 dicembre alle ore 12 a Roma il calendario realizzato dalla nota fotografa Tiziana Luxardo: 12 scatti di denuncia che attraverso l’arte delle immagini evidenziano lo sfruttamento del lavoro e la violenza fisica e psicologica cui sono sottoposte le vittime del caporalato. Un fenomeno illegale ancora irrisolto in Italia, che Codacons e Cia tornano a denunciare attraverso questo calendario 2016, per ridare dignità alle vittime e perché l’attenzione su queste gravi situazioni sia sempre alta e vigile.
Il calendario verrà presentato giovedì 17 dicembre alle ore 12 a Roma presso lo Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3. Durante l’incontro il Codacons illustrerà le proposte di modifica alla legge sul caporalato all’esame del Parlamento.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter