Un Carabiniere dell’Aliquota Operativa della Compagnia Roma Cassia mentre si trovava libero dal servizio, in fila con la moglie alla cassa di un supermercato di via Umberto Barbaro, è intervenuto per bloccare due malviventi che avevano appena consumato una rapina.
Si tratta di due fratelli Mirko e Ciro C. di 24 e 25 anni, entrambi con precedenti, che dopo essere giunti con uno scooter rubato, armati di pistola e con il volto travisato, sono entrati nel supermercato e si sono fatti consegnare l’intero incasso.
Per garantire l’incolumità degli altri clienti, il Carabiniere che stava facendo la spesa ha atteso che i due uscissero dal supermercato e li ha rincorsi intimandogli l’alt.
Uno è riuscito a bloccarlo subito, affidandolo a personale del supermercato e ha poi inseguito il secondo fratello che a scopo intimidatorio ha esploso due colpi di pistola.
Il militare, per niente intimidito, ha intuito che l’arma era a salve e ha comunque raggiunto e bloccato il secondo rapinatore, aiutato anche da un altro Carabiniere libero dal servizio effettivo alla Stazione Roma Talenti che transitava in quell’istante in zona.
Dopo l’arresto dei due fratelli rapinatori è scattata la perquisizione presso la loro abitazione dove i Carabinieri hanno sorpreso un terzo fratello, Niko di 17 anni, che da una verifica alla banca dati è risultato destinatario di una misura coercitiva per cui è stato anch’egli arrestato.