Ferentino – Assemblea dei sindaci sulla sanità, Martini: “Vi spiego il voto del comune”



“L’Assemblea dei Sindaci era stata chiamata, anche se impropriamente, a esprimere un parere tecnico sul lavoro della manager in base agli obiettivi posti in sede di stipula del contratto con la Regione Lazio e sui risultati raggiunti. In assenza di tale documentazione era oggettivamente impossibile giudicare il lavoro della dottoressa Mastrobuono e giustamente il Presidente dell’Assemblea ha richiesto alla Regione l’invio di suddetto materiale, purtroppo non messo a disposizione degli amministratori in tempo utile. Per questo motivo, in rappresentanza del Comune di Ferentino, ho deciso di votare l’o.d.g. per il rinvio della valutazione.

Successivamente, è stato presentato un altro ordine del giorno, accorpando due documenti, per una valutazione politica. E a questo ho detto no! Ho detto no, perché l’Assemblea dei sindaci era stata convocata per esprimere un parere tecnico e senza documenti, onestà intellettuale vuole, che non si possa esprimere un parere. A Ferentino intendiamo la politica come chiarezza e limpidezza. Non siamo abituati a nasconderci dietro alibi e paraventi, ma ho detto no anche per una motivazione di metodo: non è giusto né ammissibile scaricare sui sindaci la responsabilità delle criticità del sistema sanitario territoriale.

I sindaci non vanno convocati solo in queste circostanze, scomode per alcuni, individuando un agnello sacrificale dietro il quale occultarsi, come può essere la figura del DG. I primi cittadini vanno tenuti in considerazione anche quando pongono sul tavolo certe questioni e determinati problemi, come hanno sempre fatto nel settore della sanità, ma il loro grido è rimasto sempre inascoltato. Pochi mesi fa, è stato sostituito il generale Suppa, per esempio, ma non mi pare le cose siano troppo cambiate.

C’è un ulteriore motivo, tuttavia, alla base del mio voto. La difesa degli interessi della comunità di Ferentino. Nell’atto aziendale c’è scritto che Ferentino avrà la Casa della Salute nel 2016, riaprendo, di fatto, una struttura chiusa da tantissimi anni. Se avessi votato negativamente, non avrei fatto il bene della mia città. Un risultato concreto ottenuto grazie al lavoro di questa Amministrazione, che ha saputo dialogare con i vertici politici, aziendali e decisionali in maniera costruttiva. Non certo per l’intervento di quei rappresentanti istituzionali che, oggi, inveiscono contro il DG, dimenticando gli sfasci della Polverini taluni, e che il problema non sta in Isabella Mastrobuono, taluni altri, senza accorgersi che contribuiscono a riabilitare politiche che hanno impoverito questo territorio e che il presidente Zingaretti sta a fatica cercando di cambiare.

Se questo è il modello futuro, però, allora non si chiamino i sindaci solo quando occorre togliere le castagne dal fuoco, altrimenti qualcuno si brucia le mani, si rendano anche protagonisti delle scelte sanitarie che investono questo territorio”. E’ quanto afferma l’assessore alla sanità del Comune di Ferentino, Franco Martini.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino - Assemblea dei sindaci sulla sanità, Martini: "Vi spiego il voto del comune"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.