Ieri mattina, alla Casa della città e della trasparenza di Roma Capitale, si è riunita la commissione urbanistica del III Municipio. L’assessore alla Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo ha riunito i rappresentanti dello studio Viganò, vincitore del progetto per il masterplan dell’area delle ex caserme di via Guido Reni e Giovanni D’Onofrio in rappresentanza di Cassa depositi e prestiti Isgr, committente del progetto. Ai rappresentanti del Municipio sono stati mostrati e illustrati i plastici e gli elaborati dei sei progetti finalisti.
Ci si è poi concentrati sul progetto vincitore che ha, fra le sue caratteristiche, l’apertura al tessuto urbano circostante, attraverso l’ampliamento dell’area di via Guido Reni, con una “piazza” rettangolare e strade pedonali che conducono verso gli spazi destinati ai servizi pubblici, collocati – nel progetto – in modo da essere al centro dell’abitato. L’assessore Giovanni Caudo ha poi chiesto al Municipio II di elaborare e votare un documento che individui i servizi municipali da localizzare negli spazi destinati ai servizi, in modo da fornire ai progettisti le indicazioni su cui lavorare.
A settembre avranno luogo i prossimi incontri di lavoro congiunto per far avanzare il progetto sull’area delle ex caserme.