Agevolazioni montascale: quali sono e come ottenerle?



C’è ancora tempo per sei mesi circa: fino a fine 2015 è possibile beneficiare di un regime fiscale agevolato per l’installazione di montascale e servoscala 

Buone nuove dal Fisco? Possibile… non così spesso come si vorrebbe, ma è la realtà del momento per tutti coloro che hanno necessità di installare nelle proprie case un montascale, o servoscala, per anziani, disabili o persone con ridotta capacità motoria anche temporanea. È stata prorogata fino al 31 dicembre di quest’anno la scadenza delle agevolazioni fiscali montascale: questi permettono di godere di un particolare trattamento economico, a livello di detrazioni e incentivi, a favore di coloro che necessitano di montare uno di questi utili strumenti, per sé o per un familiare.

Quali sono gli incentivi previsti e come fare per richiederli? Ecco qualche consiglio:

  • Innanzitutto, bisogna assicurarsi di avere tutta la documentazione medica correttamente prodotta. Bisogna far sì che il medico curante rediga un documento che attesta la patologia e presentare anche, eventualmente, la percentuale di invalidità riconosciuta dall’Asl, unitamente ai documenti del soggetto avente diritto (codice fiscale, tesserino sanitario, carta d’identità e una marca da bollo).
  • Bisogna specificare le caratteristiche e i dati catastali del proprio immobile, specificando dove verrebbe installato il montascale e quali sono le barriere architettoniche che impediscono una semplice mobilità domestica (quindi la motivazione stessa che spinge a voler e dover montare lo strumento, che può essere la distribuzione della casa su più livelli o una scala particolarmente ripida e stretta).
  • Informarsi sulle diverse agevolazioni attive, che sono peraltro cumulabili tra loro. La prima è l’IVA agevolata al 4%, la stessa applicata ai beni di prima necessità, anziché al 21% come qualsiasi altro prodotto. Inoltre, ci sono anche due detrazioni IRPEF possibili: una al 50% e una al 19%. La prima riguarda le attività volte al superamento delle barriere architettoniche in senso generale, la seconda è specifica per gli interventi a favore dei disabili.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Agevolazioni montascale: quali sono e come ottenerle?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.