Fiumicino – Notte bianca, tutti i luoghi da scoprire tra cultura e natura



Scoprire le bellezze del territorio, luoghi carichi di fascino, tra natura e cultura. È una delle possibilità offerte dalla Notte Bianca del Comune di Fiumicino, in programma per sabato 20 giugno 2015.
Per chi è attratto dalla storia e dall’archeologia sono tanti gli appuntamenti in programma. Per la prima volta dalle 16 alle 19 sarà possibile, dopo circa 30 anni, visitare la splendida Torre Primavera a Maccarese. L’ingresso è da viale Tirreno e ci si può prenotare su www.maccaresespa.com/nottebianca2015 oppure al numero 06/6672336. La torre a pianta quadrata (10 metri per lato) è alta 16 metri e risale al XVI secolo. Fa parte di una serie di torri saracene di avvistamento sul mare. Possiede 4 piani e ogni livello ha un salone e due stanze tutte recentemente restaurate. Sempre a Maccarese, apertura straordinaria del Castello dalle 16 alle 19 e dell’Ecomuseo del Litorale con visite guidate dalle 20 alle 24. Spostandoci a sud del Comune, dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare la Necropoli di Porto a Isola Sacra e l’area archeologica dei Porti imperiali, con annessa l’oasi naturalistica di Porto, quest’ultima aperta dalle 15 alle 18, ora dell’ultimo ingresso. Agli scavi archeologici sarà possibile arrivare anche in battello sul Tevere. Le imbarcazioni partiranno ogni ora, dalle 13.30 alle 19.30 dal Ponte 2 Giugno e andranno fino a Capo Due Rami. Al ritorno, ma solo fino alle 17.30, fermeranno al nuovo punto di attracco inaugurato all’altezza del cavalcavia di via dell’aeroporto. I posti sono 90 fino ad esaurimento delle disponibilità.
Condotto alto 3In via di Torre Clementina dalle 17 alle 21, ogni ora, la Pro Loco organizza passeggiate per il centro storico di Fiumicino, con racconti d’epoca e visione di foto storiche. L’appuntamento è in piazza Grassi, presso la sede della Pro Loco, la visita durerà un’ora al costo di 5 euro, massimo 20 partecipanti per gruppo. Alle 18 passeggiate in bici a Fregene a cura della Biblioteca Pallotta e della Pro Loco, con visite guidate alle ville storiche della località di mare. La partenza è in viale della Pineta 54, per le prenotazioni contattare il numero 333371415. Ad Aranova alle 17 sarà invece inaugurato il Parco della Valle del Pesce, un’area verde adiacente a via Michele Rosi con il vecchio fontanile recuperato e restaurato e risalente al 1700. Nell’occasione sarà anche possibile vedere il percorso esplorato dagli speleologi dell’associazione Roma Sotterranea del cunicolo di approvvigionamento idrico del fontanile risalente all’epoca romana attraverso le immagini di un filmato realizzato a cura dell’associazione culturale ViviAranova. Seguirà un rinfresco offerto dal centro commerciale La Tartaruga e dalla Pro Loco. A Torrimpietra invece, Cantina aperta durante la mattinata al Castello di Torrimpietra, con annessa visita e degustazione.
Gli amanti della natura avranno l’imbarazzo della scelta: oltre all’oasi di Porto, doppio ingresso alle 21.30 e alle 22.30 all’Oasi Wwf di Macchiagrande, al costo 10 euro, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale in natura “I pescatori”, da un’idea di “Programma Natura”, adattamento teatrale regia e interpretazione di Carmen Viva, coreografia di Davide Manico, luci e musiche di Antonio Cacciapaglia.
A Maccarese visita delle Vasche al tramonto, a cura del WWF di via Campo Salino. La partenza è alle ore 17 dal Castello di Maccarese, fino alle 20. Il costo per adulti e bambini residenti nel Comune di Fiumicino e/o soci WWF è di 4 euro; 10 euro per gli adulti non residenti, 4 euro per i bambini sotto i 6 anni non residenti e 8 euro per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni non residenti. A Passoscuro sulle dune ci sarà dalle 18.30 alle 21 un evento aggregativo a cura dell’Associazione Amici del Litorale Onlus, Passoscuro R-esiste e Dolce Spiaggia per osservare l’ultimo tramonto di primavera.
Chi preferisce la campagna potrà andare alle 17.30 in via delle Cavalle a Torrimpietra per una passeggiata nel parco, con brindisi finale al solstizio. Oppure alle 16 a Tragliatella per un percorso cicloturistico aperto a tutti di circa 35/40 km con partenza dalla piazza e rientro previsto per le 19/19.30; o per il raduno equestre con percorso tra luoghi suggestivi e nascosti del territorio, con partenza alle ore 16.30 dalla piazza. Entrambi gli appuntamenti sono a cura della Pro Loco Nuova Tragliatella.
Infine, per gli amanti delle stelle, l’appuntamento è presso lo stabilimento La Rambla di Maccarese, tutti dietro al telescopio per una serata osservativa, organizzata dall’Associazione AstronomiAmo, di Saturno, Venere, Luna e Giove con gli astrofili dell’associazione a spiegare quanto visibile.

In allegato immagini della Torre Primavera e del cunicolo di approvvigionamento idrico del fontanile di Aranova

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Notte bianca, tutti i luoghi da scoprire tra cultura e natura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.