Roma – Rispettare le donne è una cosa da uomini



Il 2013 è stato un anno nero per i femminicidi, con 179 donne uccise, in pratica una vittima ogni due giorni. Rispetto alle 157 del 2012, le donne ammazzate sono aumentate del 14%.

Per contrastare il fenomeno il Governo ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione attraverso una web-serie che cerca di agganciare il pubblico maschile, mariti, padri e  ragazzi. #Cosedauomini, questo il titolo della web-serie promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce agains woMEN. Sono partner del progetto anche l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), l’Associazione Maschile Plurale e l’Associazione Donne in Rete contro la violenza (D.i.Re).

La campagna sarà presentata a Roma, lunedì 9 marzo, dall’Associazione Donne in Genere onlus in un incontro che avrà lo scopo di sensibilizzare sul fenomeno soprattutto i ragazzi in età scolare e che vedrà infatti la partecipazione degli studenti e studentesse delle scuole medie superiori del Municipio Roma III. Parteciperanno, tra gli altri , Valeria Milita (Presidente della Commissione delle elette III Municipio) e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza  D.i.R.e.

La nuova iniziativa di sensibilizzazione culturale sul tema della violenza maschile contro le donne ha l’obiettivo di sovvertire una visione culturale consolidata, attribuendogli nuovi significati. La campagna analizza il problema partendo dagli ‘aggressori’ prima che arrivino all’atto estremo (lesioni, stupro, omicidio) e cerca di proporre dei modelli alternativi di comportamento che siano, oltre che più giusti nei confronti della donne, più gratificanti per gli uomini stessi. Per eliminare la violenza occorre prima di tutto educare, perché la violenza sulle donne è anche un problema degli uomini.

La web-series, diretta da Mauro Uzzeo e scritta da Fabrizia Midulla, è suddivisa in cinque episodi che raccontano le storie di 5 uomini.C’è Davide, che è innamorato ma non è in grado di scegliere; Nicola, che nota la propria moglie trascurare i figli per fare carriera; Riccardo, che è appena diventato papà ma soffre per il mancato affiatamento con la compagna. Poi c’è Massimo, ossessionato dalla gelosia, e Paolo, alle prese con una separazione.

Raccontare con sguardo ’maschile’ la violenza è un nuovo trend mondiale. La più celebre e recente campagna è ’He for she’ (lui per lei) lanciata dalle Nazioni unite che ha come testimonial l’Ermione di Harry Potter, l’attrice Emma Watson.

#coseduomini non esaurisce la sua efficacia in una sola giornata, ma proseguirà il suo cammino in venti scuole pilota per sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere.

La webserie può essere vista su: http://www.cosedauomini.eu

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Rispettare le donne è una cosa da uomini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.