Ladispoli – Programmati gli interventi per le zone allagate

rischio idrogeologico allagamenti roma



“Le violente piogge della notte scorsa hanno peggiorato notevolmente la situazione stradale e hanno provocato allagamenti in alcuni scantinati nella zona Caere Vetus e nelle campagne lungo via Roma” .Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha commentato i danni dell’ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo su Ladispoli.

“Gli allagamenti – ha proseguito Paliotta – sono dovuti in gran parte alla difficoltà di regimentare le acque piovane di Pizzo del Prete, la zona compresa tra l’Aurelia e la Ferrovia, dove sono state ostruite, sia da privati che da altri interventi di opere pubbliche, molte delle scoline preesistenti. Altro motivo di allagamento è stata la parziale ostruzione del ponte posto sotto la linea ferroviaria, ponte che alla luce delle precipitazioni dell’ultimo anno risulta avere un’ampiezza insufficiente. Fermo restando la serie di interventi d’urgenza che si stanno facendo in queste ore per liberare dalle acque scantinati e vie pubbliche, l’Amministrazione sta programmando già dai prossimi giorni un massiccio intervento per riportare la rete stradale alla normalità”.

“Per quanto riguarda il problema della regolamentazione delle acque nella zona di Pizzo del Prete e della larghezza del ponte ferroviario sul Vaccina – ha continuato Paliotta – sarà convocata un’apposita Conferenza dei Servizi alla quale saranno inviati RFI, Ministero della Difesa e Consorzio di bonifica dell’Agro romano. Un particolare ringraziamento – ha concluso Paliotta – al comando della Polizia Locale, al personale tecnico comunale, ai volontari della Protezione civile comunale e dell’associazione Bersaglieri La Fenice e al delegato alle acque marine Flavio Cerfolli, che dalla notte scorsa stanno lavorando per cercare di superare l’emergenza maltempo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Programmati gli interventi per le zone allagate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.