Campidoglio – Fumata bianca per le unioni civili



La tanto attesa approvazione per il registro delle unioni civili è arrivata nella tarda mattinata di ieri in Campidoglio, con legittima soddisfazione delle associazioni LGBTIQ che hanno organizzato fuori l’aula consiliare capitolina un presidio pacifico a favore dei diritti, esponendo cartelli raffiguranti dei cuori con al centro il simbolo uguale, a simboleggiare che tutti gli amori sono diversi ma con uguali diritti. Obiettivo, dunque, centrato dalla giunta del sindaco Ignazio Marino che ieri aveva dovuto fare i conti con un acceso gruppo di contestatori di centrodestra che era riuscito nell’intento di ostacolare la discussione in aula, costringendo lo slittamento della votazione.

A distanza di dodici ore si è arrivati all’approvazione dell’emendamento: 32 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto. Hanno votato contro Ncd, Fi e Fdi, si è astenuta la Lista Marchini  Oltre al sindaco Ignazio Marino, presenti in aula anche il governatore della Puglia, Nichi Vendola, e l’ex parlamentare Vladimir Luxuria. Ricordiamo che la prima firmataria di questa proposta di delibera è la Consigliera SEL Imma Battaglia, sostenuta dal Movimento 5 Stelle.

Una giornata di grande civiltà: l’approvazione del registro delle unioni civili a Roma – afferma il presidente nazionale Mario Marco Canale di ANDDOS – sarà fondamentale nel successivo percorso di approvazione dell’attuale legge in discussione in Senato e di ulteriori provvedimenti per la piena equiparazione dei diritti, ma anche nel percorso di accettazione di moltissime persone LGBTI. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea all’articolo 1 recita: “La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata”.  E all’articolo 21 ribadisce: “E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione”.  E’ compito delle istituzioni garantire alle persone i diritti civili e sociali senza discriminazioni di sorta. I diritti della persona, i diritti civili, senza discriminazioni, sono fondamentali per la crescita culturale e sociale di un Paese Ci teniamo ancora una volta a sottolineare che l’approvazione di tali emendamenti non intende assolutamente modificare o alterare il riconoscimento dei diritti della famiglia tradizionale con cui non siamo affatto in contrapposizione”.

Anche il Movimento 5 Stelle si è detto soddisfatto dell’emendamento, sottolineato dalla nota rilasciata in seguito all’approvazione: “dopo 18 mesi dal deposito della nostra proposta, accantonata per lavorare ad un testo congiunto con la maggioranza, arriviamo oggi ad approvare l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. Per il M5S Roma era un punto del programma ed oggi lo abbiamo realizzato, I diritti civili, infatti, non devono avere colori politici.

Tuttavia sottolineiamo la condotta altalenante della maggioranza che per 18 mesi si è fatta opposizione da sola ed ha continuato proprio in questi giorni, allorché ha presentato un emendamento alla proposta firmata anche da loro, con il quale stravolgono parzialmente il senso della delibera medesima: introducono, infatti, l’obbligo di coabitazione preventiva (per 12 mesi) da parte degli interessati, allorché durante la redazione del testo questo requisito era stato espressamente escluso.

Ancora una volta, quindi, la maggioranza prende in giro i cittadini ma noi, M5S, celebriamo comunque una vittoria in loro favore.

Adesso ci aspettiamo la medesima collaborazione da parte della maggioranza sulle tematiche che coinvolgono i bisogni dei cittadini romani e non solo sulle misure che aumentano tasse e tariffe, tagliano i servizi o, al massimo, cementificano la città e avvantaggiano i palazzinari.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campidoglio - Fumata bianca per le unioni civili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.