Nella serata tra martedì e mercoledì è scoppiata una rissa nel Centro di Accoglienza di via Salorno a Infernetto, dove 5 ragazzi minorenni ospiti della struttura sono stati denunciati al Tribunale dei minorenni, con molta probabilità verranno trasferiti. Sono 6 le persone trasportate in Ospedale con ferite e contusioni. Sul posto è intervenuta la Polizia, chiamata anche da numerosi residenti del quartiere allarmati dalle grida. Secondo la ricostruzione degli investigatori avrebbero preso parte agli scontri circa 50 persone, appartenenti a due gruppi di nordafricani.
“Era prevedibile – scrive in una nota una nota il coordinatore romano, Davide Bordoni – che la decisione presa del trasferimento dei minorenni, senza una vera pianificazione, potesse portare a una situazione di pericolo ed oggi si è verificata un’aggressione a un uomo del personale e atti vandalici presso il centro. Questo sta accadendo perché la decisione di trasferire i minori non è stata ponderata e valutata in maniera responsabile. I cittadini e le associazioni di quartiere hanno protestato davanti alla struttura i giorni scorsi, manifestando le loro preoccupazioni. Per queste ragioni saremo presenti, con un presidio da venerdì 21 novembre in via Wolf Ferrari, per chiedere ancora una volta sicurezza, tutela e per dire “NO” a una politica che sta soffocando le periferie romane. Come Forza Italia presenteremo una mozione per l’immediato trasferimento”.
“Dopo la rissa con feriti – afferma il vice presidente dell’Assemblea Capitolina, Giordano Tredicine – tra cui anche un uomo della sicurezza, e i danneggiamenti della struttura, Marino è sempre convinto che i minori trasferiti da Tor Sapienza al centro di via Salorno all’Infernetto siano solo dei poveri bambini indifesi e spaventati o sta iniziando a prendere coscienza della realtà? Domani presenterò in consiglio la mozione per trasferirli immediatamente in una struttura più attrezzata alla gestione di minori violenti”.