Roma – Rafforzato il ruolo dello Spallanzani contro le malattie infettive



Emanato il decreto a firma del Commissario Nicola Zingaretti con il quale si rafforza il ruolo delI’Inmi Spallanzani come architrave del sistema sanitario regionale contro le malattie contagiose. Con il decreto del 25 settembre lo storico ospedale sulla Portuense viene infatti riconosciuto come Servizio regionale di epidemiologia, sorveglianza e controllo per le malattie infettive (Seresmi). Il nuovo ruolo affidato allo Spallanzani nasce dal bisogno di mettere in campo una rete di studio, prevenzione e controllo di malattie come l’ebola, ma anche di sorveglianza rispetto alla ricomparsa di patologie infettive che si ritenevano definitivamente debellate, come la Tbc, e che invece sono tornate ad essere diffuse viaggiando a rimorchio del grande fenomeno migratorio in atto e proveniente dai paesi più poveri. La sede del Seresmi sarà presso lo Spallanzani ed il suo compito sarà quello di mettere in campo politiche attive per migliorare la sorveglianza attraverso lo studio epidemiologico dei dati forniti dalla rete informativa e così migliorare anche la capacità di risposta del sistema in termini di efficacia e tempestività, e nel definire programmi di controllo e prevenzione. Affidata al Seresmi anche la produzione ed elaborazione di statistiche e di un bollettino epidemiologico. La nuova struttura dovrà coordinare gli interventi delle Aziende Sanitarie volti a prevenire l’insorgere e la diffusione di malattie infettive o parassitarie. Il perimetro d’azione del Seresmi è definito nei 10 articoli che compongono il protocollo d’intesa firmato dalla Regione con l’Inmi Spallanzani.

Nel circuito della sanità regionale abbiamo una struttura, riconosciuta come d’eccellenza in campo nazionale ed internazionale per quanto attiene le malattie, contagiose e parassitarie – dice Zingaretti – che vogliamo valorizzare perché può rappresentare la marcia in più del nostro sistema e per garantire una sorveglianza ed un’azione preventiva fatta di grande competenza a tutto vantaggio della serenità dei nostri cittadini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Rafforzato il ruolo dello Spallanzani contro le malattie infettive

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.