Fregene – Prima edizione di “Libri all’aria” dedicata a Faletti



Il vagone di “Metropolitana”, la manifestazione culturale dell’estate fiumicinese organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino con la direzione artistica di Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani, continua la sua corsa.

Prossima fermata Fregene per la prima edizione di “Libri all’Aria”, il Festival del libro e dell’editoria che si terrà dal 28 al 31 agosto nella splendido scenario della pineta monumentale, recentemente intitolata a Federico Fellini. Presentazioni, incontri, musica, laboratori, cinema, mostre e, ovviamente, libri animeranno questa edizione di “Libri all’Aria”, dedicata a un grande uomo di spettacolo e di cultura, Giorgio Faletti, venuto da poco a mancare. Ospite d’onore della prima serata sarà Roberta Bellesini, moglie dell’artista astigiano.

“Abbiamo voluto omaggiare un grande artista e amico – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino Daniela Poggi – dedicando a lui la prima edizione del Festival dell’editoria di Fregene e consegnando una targa a sua moglie Roberta. Sarà un modo per ricordare non solo lo scrittore di successo, ma anche l’uomo straordinario che era Giorgio”. Ad aprire la rassegna degli autori sarà invece Giulio Scarpati con Ti ricordi la Casa Rossa? Lettera a mia madre (ed. Mondadori). A seguire, fino al 31 agosto, calcheranno il palco della pineta Romana Petri e il suo Giorni di spasimato amore (ed. Longanesi), Marco Travaglio con È Stato la mafia (ed. Chiarelettere), Marco Damilano (Chi ha sbagliato più forte – ed. Laterza), Federico Moccia (Sei tu – ed. Mondadori), Giuliana Sgrena e il suo Rivoluzioni violate (ed. Il saggiatore), e un incontro “a tu per tu” tra Folco Quilici e Corrado Ruggeri.

A moderare la maggior parte degli incontri sono stati invece invitati i giornalisti de L’Unità: Francesca De Sanctis, Daniela Amenta, Andrea Carugati, Stefano Miliani e Roberto Arduini. Un gesto di solidarietà verso i lavoratori dello storico quotidiano che ha chiuso dopo 90 anni di attività. Ma “Libri all’Aria” è anche musica: AperiJazz e Lounge Music in Pineta si alterneranno agli incontri e alle presentazioni grazie alla partecipazione di straordinari interpreti come Federica Santoro e Andrea Molinari, Francesco Poeti e Matteo Bortone, Francesco Lento e Luca Fattorini, Emanuela Orfanò e Carlo Ferro. Nei quattro giorni della manifestazione è previsto anche uno spazio per il cinema: 100autori, l’Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, sostiene il Festival del libro e dell’editoria di Fregene. L’Associazione che rappresenta registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentario e film d’animazione, sarà presente per raccontare la commistione tra il mondo della letteratura e la settima arte.

“Libri all’aria” avrà anche una sezione dedicata ai bambini e alla Letteratura Rinnovabile: letture animate, laboratori, mostre e teatro dei burattini organizzati da La Biblioteca dei Piccoli e dai “Burattini Viaggianti”, impegneranno i lettori domani. Con la collaborazione dell’Associazione italiana letteratura rinnovabile di Milano, in anteprima nazionale, si darà il via a “Il sentiero di carta”, la prima puntata di un progetto itinerante che unisce voci, suoni, carta. Anche il cibo, infine, sarà protagonista della manifestazione: punti ristoro, stand di prodotti tipici e birre artigianali… per non saziare solo lo spirito ma anche il corpo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fregene - Prima edizione di "Libri all'aria" dedicata a Faletti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.