Fiumicino, dal 9 al 15 agosto torna la Spaghettongola



Due settimane ancora di attesa e poi la maratona degli spaghetti alle vongole di Fiumicino aprirà i battenti. È tutto pronto per l’ormai tradizionale Spaghettongola, la festa degliSpaghetti alle Vongole Lupino, il simbolo di Fiumicino. Stessa location degli scorsi anni, periodo invariato con una novità: stavolta si festeggia insieme anche il Ferragosto. Nove-quindici agosto, tutte le sere con le specialità della cultura culinaria di Fiumicino: spaghetti alle vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari. Una goduria. Tutto con il mix che ha sempre contraddistinto questa festa: tanta musica di qualità, spazio per il ballo e la rinnovatissima fiera di Agosto piena di stand sfiziosi e particolari. Stessa organizzazione, il Faro all’Orizzonte che quest’anno dedicherà al grande Pino Lo Buono, cuore e anima della manifestazione, scomparso recentemente, tutta la festa e un memorial di calcio.

“Dopo la scomparsa di Pino – spiega il presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, Stefano Conforzi– volevamo sospendere la festa. Ma credo che da lassù si sarebbe arrabbiato e in qualche modo c’abbia convinto a rivedere i nostri piani e andare avanti. Entriamo nella sesta edizione, per noi è un motivo di grande orgoglio. Siamo ormai diventati una sorta di difensori della tradizione e della cultura culinaria di questo Comune. Non potevamo tirarci indietro”. 

L’anno scorso furono consumati sei quintali e quaranta chili di vongole, cinque quintali di cozze, quattro quintali e mezzo di frittura, altrettanti di patatine fritte, 350 chili di pasta. Oltre settemila persone in quattro giorni. Un vero e proprio trionfo. Quest’anno l’obiettivo è battere il record. Non sarà facile, ci vorrà tanta voracità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, dal 9 al 15 agosto torna la Spaghettongola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.