Ostia – Commemorazione per “La Guerra in rosa”



Si svolgerà mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 10.30, nella sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale, piazza della Stazione vecchia 26 a Ostia, l’evento commemorativo “Roma, 4 giugno 1944 – 4 giugno 2014. 70 anni di libertà. La guerra rosa”.
L’evento, organizzato e moderato dalla consigliera Pd del X Municipio di Roma Capitale Cristina Alunni, vuole ricordare i 70 anni della Liberazione di Roma da parte degli Alleati, ripercorrere le tappe drammatiche dei 9 mesi dell’occupazione nazista della Capitale e tracciare i ritratti di donne partigiane straordinarie, che hanno combattuto per la libertà.Nella sala consiliare di piazza della Stazione vecchia interverranno Daniela Tiburzi, presidente della commissione delle elette di Roma Capitale; Ornella Bergamini, presidente della commissione consiliare scuola e cultura del X Municipio di Roma Capitale; Monica Schneider, presidente della commissione delle elette del X Municipio di Roma Capitale; rappresentanze dell’ANPI di Roma e Teresa Vergalli, staffetta partigiana della Resistenza romana, che regalerà la sua testimonianza.Saranno coinvolti anche gli istituti scolastici del territorio, con particolare riferimento alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti dell’istituto comprensivo Viale Vega esporranno i loro lavori sul tema della donna dalla Resistenza all’Assemblea Costituente, frutto del lavoro prodotto nel corso dell’anno scolastico. Questi lavori che hanno già trovato ospitalità nel prestigioso spazio del Quirinale, saranno esposti anche nel palazzo del X Municipio.
Le grandi donne che hanno combattuto nella Resistenza hanno purtroppo a lungo scontato la grande e meritatissima fama dei loro compagni, del calibro di Pertini, Saragat, Calamandrei e Pietro Nenni, pur avendo ottenuto medaglie al valore militare per le loro imprese e avendo combattuto non meno tenacemente per la libertà. Il 4 giugno 2014, il X Municipio dedicherà questa ricorrenza soprattutto a loro”, ha dichiarato la consigliera municipale Cristina Alunni.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9318/” title=”9318″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Commemorazione per "La Guerra in rosa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.