[current_date format='D, d F, Y']

Anguillara – Ponton dell’Elce: Indignati e delusi!

Condividi

Anguillara - Ponton dell'Elce: Indignati e delusi!Recita così il titolo del manifesto affisso in questi giorni dal Comitato di Quartiere di Ponton dell’Elce per le strade del quartiere.

Indignati e delusi! In misura maggiore in questi giorni di festa paesana, tutta dedicata a fare le ciambelle con il buco! Colpisce molto anche l’altro volantino, preparato dal Centro Anziani, istituzione che predispone da diversi anni il programma della Sagra della Ciambella, patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Se poi le confrontiamo tra di loro, possiamo solo manifestare ancora una volta l’amarezza per constatare lo stato delle cose. Manifestazione svolta anche quest’anno nella struttura sportiva, al centro di innumerevoli polemiche per la mancata realizzazione di un bando pubblico che ne permetta l’affidamento ad un ente competente e preparato per essere utilizzata per le finalità sportive ( Inaugurato ad Aprile del 2008, dall’amministrazione guidata dall’ex-Sindaco, Emiliano Minnucci, costruita con finanziamento pubblico della Provincia di Roma e ceduta come bene al Comune di Anguillara). Uno stabile che doveva rappresentare un punto d’incontro capace di valorizzare le attività sportive per i ragazzi e i cittadini di Ponton dell’Elce, ma che ad oggi rimane un luogo preso sotto mira da atti di vandalismo, con normative di sicurezze non adeguate agli standard previsti dalle leggi di sicurezza europee. E’ straordinario l’attivismo degli organizzatori! Incuriosiscono anche le somme di denaro, certo tutte lecite, che sono destinate per la pulizia degli ambienti del Centro Anziani di Ponton dell’Elce (vedi link: http://www.comune.anguillara-sabazia.roma.it/cms/file/AVVISI_BANDI/289/AvvisoAffidamentoPulizie.pdf.). In un momento così particolare, dove la collettività non riesce ad avere un minimo d’attenzione per risolvere i problemi, il centro anziani risulta l’unico ente che riesce ad essere gratificato. Se pensiamo al degrado del quartiere e alle ristrettezze economiche delle casse comunali, possiamo suggerire a chi ci governa di mettere in atto una campagna anche per i centri anziani simile a quella lanciata nelle scuole di Anguillara, dedicata alle pulizie dei locali scolastici, “Diamoci una mano” e chiamarla ad esempio “Anche noi diamo una mano”, dove le pulizie vengono programmate in loco dagli stessi iscritti. Chissà quanti soldi si risparmierebbero!

Indignati e delusi! Non ci sono altre parole per definire la situazione di degrado del quartiere. Il manto stradale è in sostanza inesistente, le buche sono ovunque, la manutenzione ordinaria di rattoppo è in sostanza assente, le cunette per la raccolta delle acque piovane sono inesistenti. Il tutto accompagnaro da una sporcizia diffusa e da una diffusa microcriminalità, con furti nelle case.

Indignati e delusi! Dopo la sistemazione dei serbatoi che dovevano convertire l’acqua con l’arsenico e fluoro, ancora i cittadini sono stati informati se i potabilizzatori noleggiati, assolvono al problema e quindi sia possibile utilizzarla, ma nel frattempo sono giunte le care bollette, che viene pagata come “pura”.

Indignati e delusi! Gli abitanti ancora stanno aspettando il prolungamento dello 030, dopo l’istituzione dei sensi unici e delle campagne elettorali non hanno avuto alcun riscontro.

Indignati e delusi! E’ stata venduta dall’attuale Amministrazione per arginare i debiti e le casse del Comune di Anguillara l’unica farmacia comunale, per circa 1.000.000 di euro.

Indignati e delusi! I cittadini di Ponton dell’Elce attendono ancora le risposte ai quesiti fatti in questi due anni e mezzo di Amministrazione Pizzorno. Domande riproposte anche durante le riprese nel servizio televisivo andato in onda il 2 maggio sulla rete Rai3, durante il TG reginale del Lazio (vedi servizio Rai3: http://www.youtube.com/watch?v=t-ZBqYsVoq0).

Simonetta D’Onofrio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7885/” title=”7885″]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter