ANGUILLARA – DATECI UNA MANO OPPURE ARRANGIATEVI

La proposta lanciata dal Comune fa leva sul sentimento dei genitori. Quale padre non desidera contribuire per offrire al proprio figlio un ambiente migliore, una scuola pulita, con le piastrelle sane, con le lampade funzionanti: insomma la scuola che normalmente negli altri comuni esiste già, e ad Anguillara sembra un’utopia.
Il fatto non è una novità, già qualche anno fa un altro sindaco aveva ricorso all’aiuto di volontari, che si riconoscevano nell’associazione da lui guidata. Ora però la ricerca di volontari viene ufficializzata, con avviso pubblico firmato dalla capo area interessata.
L’iniziativa prende il nome di: “Diamoci una mano”. Un titolo che richiama falsamente una collaborazione reciproca tra due soggetti. Diamoci dovrebbe significare, grazie all’uso del pronome enclitico, uno scambio in cui entrambe le parti in causa si adoperano per donare giovamento all’altra. Quale aiuto fornisce in questo caso il Comune al genitore che si rende disponibile a sopperire alle lacune dell’amministrazione?
Sarebbe stato certamente più onesto chiamare l’iniziativa “DATECI UNA MANO”. Sarebbe risultato, all’occhio del potenziale volontario, meno ipocrita. Avrebbe meglio reso la condizione di un Comune impotente di fronte alle più elementari esigenze dei suoi futuri cittadini.
In fondo i genitori dei bambini che frequentano le scuole di Anguillara già danno una mano al Comune. La danno pagando la quota per la mensa più alta del territorio. Chi mangia nella mensa locale paga il 10% in più rispetto alle scuole di Campagnano, il 15% più di Bracciano, il 30% più di Formello.
La rinuncia del ruolo di governo operata da questa giunta riveste ormai molti campi d’azione. Più volte si è sentito qualche consigliere rispondere ai cittadini preoccupati dalle buche stradali “chiudetele con qualche sacco di asfalto a freddo”, a Martignano è stata lanciata la giornata di “Volontariato ambientale”, sembra che tutte le attività a servizio del cittadino funzionano solo se è lo stesso cittadino a realizzarle.
Cari cittadini di Anguillara, se volete un servizio che funziona… arrangiatevi!

Silvio Rossi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7632/” title=”7632″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti