CALCATA – LA NOSTRA STORIA



Nell’ambito delle iniziative dell’associazione Il Granarone, il 2 marzo, alle ore 17, a via di Porta segreta 8, nel borgo di Calcata, ci sarà la conferenza: “il Museo archeologico di Narce: dall’Istituzione all’Inaugurazione”, del Direttore scientifico Jacopo Tabolli.
Il museo sarà realizzato a Mazzano Romano, la sua esatta denominazione è Museo Civico Archeologico-Virtuale di Narce (MAVNA). Perché virtuale? Perché il MAVNA vuole presentare “virtualmente” tutte le antichità conservate nei diversi musei italiani, europei ed internazionali provenienti dal sito archeologico di Narce. Un ritorno che restituisca ai cittadini di Mazzano parte dei materiali archeologici dispersi nel mondo, riunendo tanti musei in un unico museo, che sia allo stesso tempo un centro informativo territoriale ed extra territoriale dedicato alla cultura falisca. Una struttura che lavorando in sinergia con Il Parco e la Soprintendenza, promuova contemporaneamente la ricettività turistica del territorio attraverso la valorizzazione del suo peculiare patrimonio archeologico. Il MAVNA aprirà nella primavera del 2013.
“Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi che interessano il territorio del Parco del Treja – sottolinea il presidente del Parco Gianluca Medici – un progetto dal profondo significato culturale, che al contempo può rappresentare un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio archeologico, con il coinvolgimento di specialisti, studiosi e cittadini. Un processo di autoconsapevolezza della ricchezza della nostra storia, che diventi capitale creativo per produrre reddito e occupazione.”

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7465/” title=”7465″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CALCATA - LA NOSTRA STORIA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.