ANGUILLARA – CONSORZIO PROMOZIONE TURISMO TERRITORIO SABATINO



Martedì pomeriggio presso l’Hotel Massimino di Anguillara Sabazia si è svolto il quarto incontro del gruppo di imprese locali, che sta portando avanti da qualche mese il progetto di realizzazione di un Consorzio per la Promozione del Turismo del territorio sabatino.
L’iniziativa, che parte dalle imprese locali ed è rivolta alle imprese locali, senza al momento
coinvolgere gli enti locali e le istituzioni, intende essere una prima risposta organizzata alla crisi che attanaglia il settore.
Il successo che sta riscuotendo questo progetto è sottolineato dall’importante numero di adesioni, oltre 30 tra Alberghi, Agriturismi, B&B, Case Vacanza, Circoli Velici, Area Sosta, Ristoranti, etc. raccolte nelle poche settimane di lavoro, tra Bracciano, Trevignano, Anguillara e Manziana, a dimostrazione di una concreta esigenza di “fare sistema”, quanto mai presente e viva tra le aziende turistiche locali.
L’obiettivo strategico dell’iniziativa è quello di costituire un soggetto giuridico realizzato e partecipato direttamente dalle imprese del territorio che hanno interessi diretti o indiretti nel turismo locale, per portare avanti tre linee d’azione che appaiono a tutti non più rimandabili:
1. iniziativa di promozione comune, professionale ed internazionale, del territorio
2. riduzione dei costi d’esercizio attraverso politiche d’acquisto comune di beni e servizi
3. ottenimento di finanziamenti per realizzare i necessari progetti d’investimento

La sinergia che i promotori intendono sviluppare tra gli stakeholder locali, sulla scorta delle
migliori esperienze che si realizzano in altre località nazionali ad alto pregio turistico naturalistico, ha lo scopo di sopperire alla sottovalutazione del comparto turistico e allo scetticismo dimostrato in questi anni riguardo le ricadute economiche ed occupazionali che tale comparto può dare, e di alzare il livello di professionalizzazione e qualità del settore.

 
Il portavoce del progetto
Marco La Posta

Per info o per essere contattati scrivete a: progettoconsorzio@gmail.com [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7466/” title=”7466″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - CONSORZIO PROMOZIONE TURISMO TERRITORIO SABATINO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.