Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli – 2° Parte

Disservizi inspiegabili ed inammissibili sulla tratta FR5 Civitavecchia-Roma.



Simoncelli Tour_Prof Carucci_015……..alle 8,30 sono nelle vicinanze di un lago nella località di Progradec e riesco finalmente a contattare la mia compagna e riattivare il cellulare; proseguo il tour con uno spirito più sereno e soddisfatto. Sono le 9,40 sono in terra Macedone, sosto per pranzare. Alle 12 prendo l’autostrada per Skopje e viaggio senza sosta fino alle 16. Entro in Bulgaria, il paesaggio continua ad essere meraviglioso così come l’ho trovato fino adesso.
Anche qui, velocissimi i controlli doganali, viaggio veloce per arrivare al Monastero di Rila, alle 19 sono quasi arrivato , ma sento la necessità di fermarmi per osservare il panorama, bellissimo. Regna la pace, il silenzio assoluto, ma sento l’odore intenso della vegetazione ed il profumo dei fiori accompagnato dal rumore del fiume e dal cinguettio degli uccelli.
Vedo immediatamente il campeggio vicino al monastero, mi organizzo e alle 21 vado a far visita all’abbazia, ma è chiusa. Mi comunicano che aprirà il giorno successivo alle 6. Ritorno in camping, mi preparo la cena, sono solo. La temperatura è bassa, mi trovo immerso tra le montagne e un piccolo torrente. Rimango a meditare. Sono partito dall’Italia appena sei giorni fa, ma mi sembra un’eternità, sicuramente per l’intensità con cui vivo le giornate. Familiarizzo con il gestore del campeggio, un uomo corpulento di una stazza superiore ai 120 kg , una persona buona e genuina, conosce un po’ l’italiano, c’è anche il padre, un anziano ma ancora attivo.
Alle 21,30 ceno e alle 22 mi corico nel mio sacco a pelo. Però ho difficoltà ad addormentarmi, mi disturba il rumore del fiume. Fortunatamente poco dopo prendo sonno, ma alle 4,30 mi sveglio, ho freddo, ne approfitto per coprirmi con indumenti termici. Nel frattempo incomincia a farsi giorno. Alle 5,30 mi alzo definitivamente, per visitare il Monastero di Rila , il più grande e più celebre della Bulgaria. Appare improvvisamente da una valle ricoperta di foreste nel massiccio del Rila Bulgaria. Il monastero fu fondato da Ivan Rilski nel 927 d.c., capo di una colonia di monaci eremiti. Dal 1983 è diventato patrimonio dell’Unesco.
Alle 7,30 sono di rientro smonto la tenda e carico nuovamente la moto, saluto il gestore del campeggio e suo padre e parto per Sofia. Arrivo nella capitale alle 12: all’internet Hostel in una confortevole camera al prezzo di 20 euro . Pranzo, mi riposo un’ora e successivamente esco a visitare la bellissima città, la più grande della Bulgaria . Rientro alle 22 .
Il giorno seguente mi alzo alle 5,30 per fotografare e visitare alcune parti della città che non sono riuscito a vedere il giorno prima. Alle 7 riprendo il viaggio per arrivare dal mio amico Adalberto Buzzin, un importante viaggiatore. Appuntamento fissato la sera prima.
Alle 8,30 viene a prendermi e mi porta nella sua abitazione, graziosa e confortevole, nella città di Plovdiv. Lascio la moto sotto casa sua e andiamo a visitare il centro . Seconda per densità di popolazione la città ha un centro storico in stile rinascimentale ed è nota come la Firenze Bulgara. Rimango un giorno ospite, per proseguire la mia meta il giorno seguente.
Alle 12,30 del giorno seguente sono in Turchia. In dogana ci sono numerosissime macchine , le sorpasso senza fare la fila ed arrivo al controllo dei passaporti, gli accertamenti sono veloci e proseguo fino alle 14 , poi faccio sosta su un prato dormendo un po’. Una volta svegliatomi mi preparo un caffè e continuo nel mio percorso. Arrivo in autostrada, il vento forte che non mi permette di superare i 100 km orari. Poco più tardi, pioggia e freddo diventano i miei compagni di viaggio fino alle 21. Sono stanco ed incomincio ad avere sonno .
A fatica tengo gli occhi aperti. Solo adesso decido di fermarmi. Faccio sosta vicino a tir, apro la tenda , mi preparo da mangiare e mi metto subito a dormire. Alle 6,30 mi sveglia una sirena della polizia, a pochi metri da me . Il tempo è ancora brutto, ormai sveglio mi vesto con indumenti termici e parto immediatamente.
Alle 12, lungo la strada nelle vicinanze di Osmancik, mi fermo, ho dei tavolini disponibili, ne approfitto per cucinare un bel risotto. Mi godo un po’ di relax osservando il panorama. La temperatura è aumentata considerevolmente e finalmente c’è il sole. Altra pausa alle 17 da un benzinaio, ancora tanta pioggia e scarsa visibilità, è in atto un forte temporale, alcuni turchi mi invitano a prendere un caffè e mi chiedono dove sono diretto. Finalmente alle 20 sosto in un magnifico e confortevole hotel a tre stelle, al prezzo di venti euro. Comprende anche una sostanziosa colazione. Mi trovo nei pressi di Herzican.
E’ il 10 Luglio: mi sveglio, mi affaccio alla finestra ed è ancora brutto tempo. Alle 9 riparto. Dopo un’ora in direzione Erzum vedo un campo nomadi, mi fermo: richiamo l’attenzione di alcuni bambini e bambine ai quali distribuisco molti giocattoli, offerti dai miei studenti della scuola media dove insegno (San Biagio Platani, Tor Bella Monaca – Roma) . La loro gioia è immensa e ciò mi rende felice. Realizzo alcune foto per ricordare il momento, li saluto con un carezza e proseguo per la mia via. Per un po’ ho pensato ai miei studenti. Alle 13 sono a Erzum, il tempo è parzialmente nuvoloso, mi riposo come al solito in una stazione di servizio, dove lavora un romeno con il quale scambio qualche parola.
Poco più tardi, intorno alle 17, incontro una fila di macchine, penso immediatamente ad un incidente, successivamente mi comunicano che devono far saltare una parte della montagna. Mi trattengo per un po’ con dei turchi che mi chiedono informazioni inerenti la moto ( la mia Honda Crosstourer) , la meta del viaggio i tempi di percorrenza. La strada è pessima con alcuni tratti di ghiaia e più di qualche volta, a causa ancora del mio carico eccessivo, rischio di cadere nelle vicinanze della località di Hopo. Arrivo in dogana Georgiana alle 2,30 di notte, piuttosto stanco .
Decido di fermarmi ad un bar dove mangio e faccio conoscenze con alcuni georgiani. Nel frattempo scoppia una rissa tra alcuni loschi individui a pochi metri da me. Tutto ciò mi fa riflettere e decidere di passare la notte qui a Sarpi, per non rivivere l’esperienza di Tbilisi nel 2004 (potete leggere il racconto o la rassegna stampa).
Il morale è un po’ giù: l’unica cosa che desidero adesso è avere un letto. Invece dovrò passare la notte sveglio, al freddo e con la pioggia. Sono le tre e ancora arrivano moltissime persone che attraversano la dogana per andare in Turchia. Provo a mettermi per terra e dormire un po’ niente da fare, un poliziotto mi comunica che non posso farlo… Pazienza.
Mi faccio forza e sto in piedi appoggiato ad un muretto vicino a me; un cane randagio si ripara anche lui dalla pioggia e dal freddo, gli offro del cibo, lo apprezza. Dopo un po’ riprende la sua strada , mentre io rimango ancora in dogana a vedere tutto il via vai di persone che passano.
Alle cinque smette di piovere ne approfitto immediatamente, salgo in moto e proseguo. Gli alberghi lungo il tragitto sono troppo costosi, non posso usufruirne……. nel frattempo riprende a piovere, mi riparo solo più tardi ad un benzinaio. I gestori mi offrono the, caffè ed una sedia dove mi addormento fino alle nove. Poco dopo, nonostante il maltempo, decido di partire e, fortunatamente, dopo trenta minuti esce il sole. Alle 12 sono a 60 km da Khashuri, faccio una grande fatica a tenere gli occhi aperti. L’Unico desiderio che ho adesso è dormire. Alle 18 sono in frontiera armena e continuo a viaggiare fino a Gymri dove sosto in un bellissimo albergo al prezzo di venti euro. La città dista circa 160 km dalla capitale Yerevan, ed è una località ad alto rischio sismico stimato tra l’8 e il 9 grado della scala Richter. Lungo la strada che porta in città si vedono ancora condomini parzialmente crollati .
Il giorno seguente, il 12 Luglio, alle 8 della mattina mi sveglio con forti crampi alle gambe, probabilmente causati da troppe ore in moto e da mancanza di potassio. Alle 10,30 parto , raggiungendo Echmiadzin , dal 180 a.c. al 340 d.c. fu capitale dell’Armenia. Essa è considerata il luogo più sacro in un paese pieno di siti religiosi storici. Alle 17,30 sono diretto verso Garne, vedo una bambina che mi saluta, è insieme ad un gruppo di persone. Torno immediatamente indietro, chiamo la bambina e le consegno delle bambole.
Gli adulti rimangono sorpresi. Più volte mi invitano a prendere un the, ma gentilmente rispondo che devo proseguire nel mio viaggio. Mi fanno tantissime foto e più volte mi stringono la mano sorridendo. Poco dopo lungo la strada incontro tre bambini, Gheran, Armen, Garni, ai quali distribuisco altri giocattoli. Successivamente sono in un motel a Garni, visito il tempio dedicato a Elio, il dio del sole dei romani, scattando anche qualche foto. A pochi chilometri, c’è il tempio di Gherard, situato in un profondo canyon spettacolare. E’ la più antica chiesa nella roccia ,fondata nel IV sec. a.c. Rientrato in albergo, subito dopo inizia un forte temporale. Mi trattengo con il gestore che mi offre un cesto pieno di frutta , ceno e subito dopo mi documento sulla prossima tappa e mi organizzo per il giorno seguente .
Alle 7,30 Il cielo è sereno, la voglia di rimanere a letto è tanta , ma i luoghi da visitare sono ancora molti, decido di fare una doccia , colazione e mi rimetto in viaggio alle ore 9. Alle 11,30 sono sul Lago di Seven situato a 1900 metri sopra il livello del mare, è uno dei laghi più elevati del mondo. Visito anche la città di Seven, nei pressi del lago, continuo a viaggiare fino alle 13,30 per fare sosta in direzione di Vandozor; piove e fa freddo, trovo un riparo e ne approfitto per cucinare…….

Se non avete letto la prima parte del Simoncelli Tour CLICCATE QUI!

 

Marcello Carucci

(www.marcellocarucci.it)

 

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632656911118″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli - 2° Parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.