Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli – 1° Parte



Simoncelli Tour_Prof Carucci_001Il Mio Tour Dedicato al campione del Mondo Marco Simoncelli
30 Giugno – 31 Agosto 2012
Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Armenia,
Romania, Moldova, Trasnistria, Ucraina, Bielorussia , Polonia, Ungheria, Austria.

Marco Simoncelli, pilota motociclistico italiano , campione del mondo della classe 250 nel 2008. Conosciuto fra gli appassionati con il nomignolo di “SIC” , morto a soli 24 anni durante il Gran Premio della Malesia : un giovane brillante che, a Sepang , ha percorso l’ultimo giro della sua vita.
La sua morte mi ha sconvolto, vedere in diretta e vivere quei terribili momenti, ha provocato in me un grande dolore. In quel periodo, ero già intento a programmare il mio nuovo tour in moto e il desiderio di farlo rivivere nel mio viaggio era grande…. Ma in che modo? Dedicando il mio tour a Lui. Come potevo fare una simile cosa?
Dovevo avere il consenso e l’autorizzazione dei familiari. Dopo innumerevoli ricerche, riuscii ad avere la mail ed il numero telefonico della fidanzata Kate alla quale inviai una lettera, molto franca, scritta con il cuore; le confidai il mio progetto, e Kate gentilmente mi rispose più volte, anche telefonicamente autorizzandomi ad inserire 2 foto del campione sul cupolino della mia moto ed il numero 58, foto che piacevano anche a Lei.
Tutto ciò mi gratificò molto, perché era un desiderio che volevo volenterosamente realizzare, come sportivo, come motociclista, come suo tifoso.

IL MIO TOUR ATTRAVERSO 15 STATI
Montenegro, Albania, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Armenia,Romania, Moldova, Trasnistria, Ucraina, Bielorussia , Polonia, Ungheria, Austria.
30 Giugno – La sveglia suona alle ore 7, sono un po’ ansioso per il mio imminente tour. Sembra quasi la prima volta che mi accingo ad affrontare una simile esperienza, ed invece no …. sono 31 anni di mototurismo. Preparo una colazione a base di latte di soia e cornflex, successivamente allestisco i bagagli da sistemare sulla mia moto, la Crosstourer , nuovo modello giapponese di casa Honda: abbigliamento, occorrente campeggio, attrezzi per moto , alimenti e 15 kg di giocattoli che distribuirò ai bambini strada facendo. Provo il mezzo sotto casa e mi rendo conto immediatamente dell’eccessivo carico.
La cosa mi preoccupa molto, dovrò fare molta attenzione nel guidarlo. Successivamente pranzo e subito dopo una doccia rinfrescante. Nel frattempo citofona William Toscani di Pianetariders.it che essendo venuto a conoscenza del mio progetto vuole documentarlo, intervistarmi e fare qualche foto insieme. Poco dopo, anche Daniele Coccia, altro appassionato di moto e di Viaggi, vuole la sua parte e il tutto procede per circa un’ora.
Alle 13,30 saluto mia madre e mi metto in viaggio prendendo il raccordo anulare; vedo le indicazioni stradali per Tor Bella Monaca, quartiere dove insegno, il mio primo pensiero va ai miei studenti, poco dopo ecco l’autostrada per Napoli. Viaggiando prendo sempre più familiarità con la moto ed il suo carico tanto è vero che in meno di due ore sono all’altezza del capoluogo campano. Il caldo è sempre più forte ed insopportabile, la temperatura segna i 39 gradi. Nonostante ciò non faccio pause, alle 18 devo essere al porto di Bari, dove mi aspetta l’amico motociclista Antonio Santelia , insieme ad altri due centauri.
Viaggio senza interruzione fino ad un distributore di benzina a 50 km dal capoluogo pugliese; qui incontro un gruppo di “veraci” motociclisti napoletani, i quali si ricordano di avermi conosciuto in una fiera a Roma . Mi trattengo con loro per 30 minuti scambiando poche parole e una foto ricordo. Ci salutiamo e ognuno per la propria strada. Poco dopo arrivo al porto di Bari dove già mi aspettano gli amici, mi fanno compagnia per circa un’ora.
Antonio, gentilissimo come sempre, mi consegna due scamorze da mangiare sulla nave. Alle 21 salgo a bordo mi accomodo in poltrona e al fresco dell’aria condizionata ceno con le scamorze, una vera bontà .
Sono le 22 , la nave ancora non parte, sono stanco e non ho più voglia di scrivere, continuerò domani. Alle 23,15 si parte con oltre un’ora di ritardo, mi sdraio sul pavimento lasciando la mia poltrona meno comoda e dormo. Alle ore 6 del giorno seguente mi sveglio, osservo il mare, è calmo.
Alle 8 sbarco a Bar, il principale porto del Montenegro, le formalità doganali sono semplici e veloci, subito mi avvio ad Ulcinj dove arrivo alle 8:30, è una città costituita dal settanta per cento da albanesi. Gli eleganti minareti delle numerose moschee conferiscono alla città un’atmosfera tipicamente orientale, cosi come la musica che si ascolta nei chioschi di Kebab nei dintorni della Mala Plaz’a, quartiere residenziale dove si intravedono ancora i segni del terremoto del 1979.
Rientrando verso nord faccio sosta a Stari Bar (vecchia Bar) e sulla montagna che fa da sfondo alla città  vedo le vecchie rovine. Dopo una veloce visita, riparto e alle 12 sono a Sveti Stefan, dove sosto per un giorno in un campeggio. Monto immediatamente la tenda, pranzo e dormo un’oretta. Una volta sveglio, vado a visitare i luoghi. Una bellissima e affascinante minuscola isola, collegata alla terraferma da uno stretto istmo e caratterizzato da case con il tetto di tegole in terracotta.
E’ un vero paradiso costituito da un complesso alberghiero di lusso, molto apprezzato da star dello spettacolo, da principi ed altro ancora. La temperatura segna i 42 gradi, ne approfitto per fare un bagno nelle acque cristalline. Prima che faccia buio sono nel camping e distribuisco ad alcuni bambini cappellini e giocattoli. I genitori mi invitano a bere una birra. Dopo cena studio l’itinerario per il giorno successivo.
Il 2 Luglio alle 8 mi sveglio, mi rifocillo e subito dopo, smontata la tenda, preparo i bagagli sulla moto e alle 9 parto. Mi dirigo verso Budva e alle 10:40 mi fermo sulla sponda di un bellissimo fiordo. Il paesaggio è incantevole, peccato faccia molto caldo. Successivamente proseguo per Kotor, una splendida e pittoresca cittadina incastonata tra le montagne in un angolo della baia, arrivo nella città in tarda mattinata. Parcheggio la moto e mi addentro nelle sue stradine interne. Il centro abitato è splendido e pittoresco, è collocato tra alte vette, suggestive e silenziose. Successivamente sono a Herg-nove l’attraverso senza visitarla e ritorno indietro per la strada già percorsa .
Alle 17 mi imbarco con il traghetto per Kotor , prezzo del biglietto 2 euro. Continuo l’itinerario, intorno alle 18 sono in un parco nazionale, oltrepasso le montagne, il paesaggio è ammirevole, da una parte boschi e foreste, dall’altro il mare cristallino, ne approfitto per fare foto e video.
Mi trovo immerso nella natura,  dove vi è un silenzio  quasi innaturale interrotto solo da cicale.  Alle mie spalle alte montagne, di fronte la bellezza del fiordo, il tutto mi ricorda il mio magnifico viaggio di molti anni fa in Norvegia. Mentre guido incontro un terreno ghiaioso, perdo il controllo della moto, ma fortunatamente non cado (sono eccessivamente carico).
L’esaltazione è la concentrazione è altissima, su queste strade che cadono a picco sul mare. Verso le ore 20 sono in capitale, in albergo al prezzo di 40 euro. Visito un po’ la città che non mi entusiasma, e vado a coricarmi. L’indomani sarò in Albania.
Alle 6 suona la sveglia e alzarmi è faticoso, faccio colazione con una barretta energetica e frutta liofilizzata, alle 7,30 lascio la capitale di Podgorica.
Dopo un’ora entro nella frontiera albanese, sbrigo, velocemente le formalità burocratiche, proseguo il viaggio incontrando subito strade dissestate con ghiaia e terra . La prima città che incontro è Shkoder , l’attraverso e faccio sosta a 5 km dalla capitale Tirane, in albergo: prezzo concordato 10 euro.  Alle 15 mi avvio per visitare la capitale, noto viali ombreggiati su cui si affacciano eleganti palazzi, monumenti d’epoca, bar alla moda, parchi, moschee. La città ormai è uscita definitivamente dai lunghi anni di egemonia comunista. Alle 21 rientro in albergo e mi trattengo a parlare con il proprietario che quindici anni fa ha lavorato a Perugia.
Il 4 luglio parto di nuovo, questa volta in direzione Vlore , la strada è ottima e posso tenere un’andatura veloce, alle 9 sono nella città, ma proseguo perché secondo me poco interessante. Durante il percorso osservo il panorama, stupendo con la strada a picco sul mare cristallino. All’interno attraverso boschi, mi fermo per prendere dell’acqua che sgorga naturalmente dissetandomi.
La temperatura esterna è di 32 gradi, regna una gran pace interrotta solamente dal chiacchierio di alcune persone. Alle 13 sono a Sarande, una bella città che si trova nell’estremo sud dell’Albania, situata davanti all’isola greca di Corfù, poi percorro la strada che porta alla città di Delvine. Mi sposto verso l’interno, ma subito rinuncio, perché incontro una bruttissima strada con molte buche e pietre. Sono ancora eccessivamente carico, anche qui rischio di cadere.
Decido di ritornare indietro e percorrere la strada di andata .Alle 19 sono nella località di Elbasan, una città costruita sui resti della città antica di Skampini nel I sec .a. c. da tribù illiriche.
Entro in un albergo, mi informo sul prezzo , chiedono 30 euro, comunico che è troppo alto , che a Tirana ho pagato 10 euro, il gestore arriva a 25 euro, non accetto, me ne vado, ma nel momento in cui salgo sulla moto, mi chiama e mi comunica che per 20 euro mi da la stanza . La vedo, è bellissima, televisore, aria condizionata e frigo bar; accetto e mi rendo conto di aver fatto un affare. Dopo la doccia, visito la città, mi piace molto.
Al rientro in albergo, decido di chiamare in Italia la mia compagna Silvia e mia madre ma, amara notizia, il cellulare mi chiede il Puk: probabilmente durante il viaggio trovandosi nello zaino insieme ad altre cose si e’ accesso e si e’ inserito un pin errato. Sono molto agitato, penso alla preoccupazione che potrei suscitare in loro non sentendomi. Non riesco a dormire. Alle 4 della mattina mi sveglio, fa caldo, accendo l’aria condizionata, sono inquieto per via del telefonino bloccato .Sono ormai in piedi,  faccio una doccia , colazione e parto………

 

 

Marcello Carucci
“marcellocarucci.it”

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632656911118″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Foto gentilmente concesse da Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Prof Carucci e il suo viaggio dedicato a Marco Simoncelli - 1° Parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.