ANGUILLARA – GOCCE DI SORGENTE: UN LUOGO DELLA MEMORIA PER PADRE BIANCHINI PIONIERE DELLA CULTURA CATTOLICA



Domenica 27 Gennaio 2013 ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, con l’intitolazione di una piazza accanto al Santuario della Madonna delle Grazie, viene ricordato P. Pio Raul Bianchini dei Padri Somaschi, nel XX Anniversario del Suo ritorno alla Casa del Padre e in concomitanza dell’appena trascorso Giubileo somasco. Alle ore 10.00 ha luogo la Concelebrazione della Santa Messa di Suffragio nella Chiesa di San Francesco; alle ore 11.00 si svolge la cerimonia di scoprimento della lastra toponomastica del nuovo Largo, intitolato a P. Bianchini, nell’area antistante la Chiesa della Madonna delle Grazie sul Lungolago di Anguillara, sua città di origine. Presenzia la cerimonia il Padre Generale dei Somaschi  Padre Franco Moscone.
Un’occasione importante perché anche la comunità di Padre Pio Bianchini lo possa festeggiare, come si evidenzia dall’invito formulato dal Sindaco di Anguillara, che ha accolto la proposta di intitolazione della piazza riconoscendo nel somasco gli oggettivi valori esemplari anche per i suoi concittadini.
“L’iniziativa – ha scritto il Sindaco, Avv. Francesco Pizzorno – vuole rendere un doveroso omaggio alla figura del sacerdote somasco, nativo della città di Anguillara Sabazia, per la sua straordinaria levatura morale e culturale ed anche per i suoi alti meriti conseguiti nel campo dell’Assistenza e dell’Educazione dei Giovani, per i quali è stato insignito nel 1976 dalla Presidenza della Repubblica Italiana dell’onorificenza della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura, dell’Arte”.
Padre Pio Bianchini (Anguillara Sabazia 21-7-1911, Roma 24-1-1993) è una grande figura di Sacerdote e di Educatore che ha dedicato tutta la vita ai Giovani e alla Scuola, testimoniando di continuo, come per costruire un futuro più civile ed umano per la nostra Comunità occorra soprattutto puntare sulla formazione delle nuove generazioni.
Ricordiamo che Padre Pio Bianchini, rimasto orfano a sette anni di padre e di madre, protetto dal ‘grande amore di Dio e dall’affetto tenero di Maria’, come fu per Girolamo  Emiliani, venne accolto dalla comunità somasca fino a divenire religioso dal 3 ottobre 1930, sacerdote dal 20 luglio 1937 a Como, rettore del Collegio Treviso di Casale Monferrato, dal 1945 al 1948 rettore del Collegio Gallio di Como, dal 1948 al 1961 superiore della provincia lombardo veneta, dal 1954 al 57 vicario generale, dal 1963 al 1969 procuratore generale, dal 1969 al 1975; presidente nazionale della federazione istituti ed attività educative (FIDAE), dal 1964 al 1978 consultore della Congregazione Vaticana per l’Educazione Cattolica, dal 1973 al 1988.
Grande attenzione per la cerimonia d’intitolazione da parte del Presidente Nazionale Avv. Antonio Ciacci, del Consiglio Nazionale Italiano di Serra Italia, del Governatore del Distretto 72 Lazio e Campania Prof. Giovanni Sapia e del Past Governatore e membro del Cnis Prof. Enzo Ancarani. Sarà presente, insieme al Sindaco di Anguillara Sabazia ed alla famiglia di Padre Pio Bianchini, la d.ssa Viviana Normando Portavoce di Serra Italia, Direttore de Il Serrano on line il portale delle vocazioni sacerdotali e della testata d’informazione di informazione cattolica Il Vaticanese.it della Fondazione Paolo di Tarso, che ha suggerito un luogo della memoria dedicato a Padre Bianchini nella sua città natia per non dimenticare il vitale ruolo dell’educazione cattolica.

Serra International Italia
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7360/” title=”7360″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - GOCCE DI SORGENTE: UN LUOGO DELLA MEMORIA PER PADRE BIANCHINI PIONIERE DELLA CULTURA CATTOLICA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.