PROVINCIA – PICCOLI COMUNI D’ITALIA, CI SIAMO ANCHE NOI



“Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere”. La frase del Mons. Di Liegro raccoglie sinteticamente il significato della giornata culturale dedicata al patrimonio artistico molisano e alle sue tradizioni. Gli ospiti, presenti nella sala dedicata al Mons. Di Liegro, presso la sede istituzionale della Provincia di Roma, Palazzo Valentini, hanno condiviso una preziosa ricerca storica sulla cultura e l’arte di un angolo del Molise.
La manifestazione di sabato 15 dicembre, promossa per far conoscere anche alla comunità molisana residente nella Capitale e ai cittadini romani, le bellezze del territorio di un piccolo comune della provincia di Isernia, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Chiauci.
PROVINCIA - PICCOLI COMUNI D’ITALIA, CI SIAMO ANCHE NOIOltre ad avere ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma, grazie all’interessamento del consigliere dott. Emiliano Minnucci, della Regione Molise, della Provincia di Isernia, del consorzio dell’Alto Molise Assomab, è stata sostenuta dall’associazione nazionale “Borghi Autentici d’Italia”.
L’idea dell’incontro è nata dalla richiesta dell’autrice del libro “Memorie storiche e artistiche di Chiauci e delle sue chiese”, prof.ssa Adelaide Trabucco. Il volume è stato realizzato con lo studio della storia millenaria tratta dall’archivio parrocchiale del borgo che ha dato i natali a suo padre, Erminio, pittore e scultore apprezzato in ambito nazionale.
L’opera della professoressa Trabucco raccoglie un insieme di suggestioni e di emozioni che raccontano i particolari dell’architettura e degli affreschi che rappresentano la narrazione dell’anima delle chiese, presenti in un centro storico dall’estrema bellezza e permette di conoscere più da vicino uno dei migliaia dei piccoli borghi sparsi in Italia, dove esistono tesori artistici e paesaggistici spesso sconosciuti ma che rappresentano un grande patrimonio per tutti noi.
La presentazione è stata impreziosita dagli interventi del vescovo di Trivento (nel cui territorio è compreso il paese di Chiauci), che ha ringraziato l’autrice per la dedizione dimostrata nella realizzazione dell’opera; del professor Antonino di Iorio, famoso storico che ha dedicato la vita alla scoperta delle tradizioni e della cultura molisana, con interessanti saggi sulla “Tavola osca”, sul Teatro Sannitico di Pietrabbondante e sul brigantaggio molisano, il quale ha tessuto le lodi alla professoressa Trabucco per la qualità delle ricerche e la completezza della documentazione a corredo; del dottor Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione Forche Caudine, riconosciuta dall’Unesco, punto di riferimento per la comunità dei molisani in Italia e nel mondo, e sempre presente al fianco delle iniziative culturali promosse da istituzioni e cittadini di origine della piccola regione.
Un aspetto certamente piacevole è stato lo spirito propositivo dei cittadini di questo piccolo paese. Una comunità unita, in cui tutti hanno compreso come solamente marciando nella stessa direzione si possono superare le avversità rappresentate dallo svuotamento della popolazione (Chiauci aveva al momento dell’unità d’Italia lo stesso numero di abitanti di Anguillara, circa 1.200, ma le due diverse posizioni geografiche hanno determinato nel primo caso un depauperamento fino ai 275 attuali, mentre la cittadina laziale raggiunge circa 20.000 abitanti) e negli ultimi anni dai tagli che i governi centrali hanno operato nei confronti delle amministrazioni locali, dalle grandi città ai piccoli centri, fino alle ultime restrizioni imposte dalla legge di stabilità. Unità che è rappresentata dalla giunta locale, composta di persone di diverse provenienze politiche, ma che collaborano per superare insieme le difficoltà.
L’intervento del sindaco, Egildo di Pilla, riassume questo concetto. Un discorso importante, schietto, propositivo, che ha ricordato le opere realizzate, i progetti in corso, le iniziative destinate alle fasce più deboli della popolazione, lo spirito con cui bisogna affrontare i problemi, uniti come in una squadra calcistica e non chiudendosi mai alle proposte e ai contributi dei propri concittadini o di chi comunque si dimostri disposto a collaborare.
L’unità richiamata dal Sindaco va oltre i confini comunali: Chiauci assieme ad altri sei comuni dell’alto Molise ha fondato un consorzio, Assomab, che consente a queste piccole realtà di ottimizzare le risorse per beneficiare tutti insieme di servizi migliori (http://www.assomab.it).
Chi ha seguito il discorso ha pensato che certamente Chiauci ha avuto in questi anni la possibilità di migliorare la qualità della vita per i propri residenti, nonostante sia un paese piccolo, con un numero di anziani elevato (bisognosi di assistenza e non produttivi), ma con un gruppo di persone convinte che il lavoro onesto porti sempre risultati positivi. Una possibilità di sviluppo turistico del paese è rappresentata dal lago che sta nascendo in questi anni, in seguito al riempimento dell’invaso del fiume Trigno, per mezzo di una diga artificiale costruita dopo anni di traversie burocratiche. 
Un diverso modo di condividere la politica che potrebbe essere di esempio anche per paesi grandi come Anguillara, dove purtroppo tanta determinazione e tanta volontà morale raramente sono mostrate da parte dei nostri rappresentanti politici, indipendentemente dal colore della loro giunta.
La collaborazione tra politici di diverse provenienze da noi è pura utopia, la visione del futuro è condizionata da una forte miopia.
La giornata ha visto una conclusione a dir poco festosa. Il gruppo folcloristico chiaucese “I cap’danniear” ha allietato i presenti all’incontro con molti brani della tradizione molisana.  Nel pomeriggio si sono esibiti anche a piazza Navona e a davanti la basilica di San Pietro, dove il gruppo di cittadini è andato a visitare l’albero natalizio donato da un altro paese della Provincia di Isernia, Pescopennataro, cantando e suonando i brani del proprio repertorio, allietando romani e turisti che più volte si sono fermati a osservare la loro gioiosa interpretazione.  L’abete bianco molisano per il Santo Natale del 2012 è stato inaugurato il giorno 14 dicembre a piazza San Pietro, con un discorso del santo Padre Benedetto XVI che ha accolto una delegazione della regione Molise nella sala Clementina.
Alla presenza del vescovo di Trivento, mons. Domenico angelo Scotti, il Papa ha detto che l’albero “[…] manifesta anche la fede e la religiosità della gente molisana, che attraverso i secoli ha custodito un importante tesoro spirituale espresso nella cultura, nell’arte e nelle tradizioni locali.”

Simonetta D’Onofrio
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7311/” title=”7311″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PROVINCIA - PICCOLI COMUNI D’ITALIA, CI SIAMO ANCHE NOI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.