Ci risiamo. Il canale dei Pescatori, oggetto più volte di interventi tampone e in attesa da anni di un serio dragaggio, è insabbiato tanto da impedire di fatto il passaggio delle barche.
Una ventina di operatori ittici, in rappresentanza dei tanti pescatori di fatto intrappolati e impediti nel loro lavoro, si sono ritrovati questa mattina nella sede del XIII municipio per protestare contro una situazione aggravatasi al punto da impedire l’uscita in mare delle imbarcazioni.
“La situazione già critica è peggiorata in questi giorni di maltempo – spiega Giuseppe Sesa, consigliere municipale Pd -, infatti la draga è inutilizzabile a causa della cattiva gestione della stessa. Serve personale qualificato e in più c’è il giallo delle analisi relative all’inquinamento.
Ovvero essendo discordanti gli esami fatti da Tor Vergata rispetto a quelli commissionate dal municipio, si è in attesa dei risultati che deve l’Arpa.
E nel frattempo i pescatori non possono lavorare.
Con tutti i soldi pubblici spesi per i vari interventi tampone – conclude Sesa – si sarebbe potuto farne uno definitivo come, ad esempio, il prolungamento del molo”.
Silvia Mancinelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6917/” title=”6917″]