BRACCIANO – CASTEL GIULIANO: PROGETTO APIABILI



Il giorno 25.05.2012, l’Assessore alle politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio , Aldo Forte insieme a Leonardo Catarci ,  Responsabile  Comunicazioni e Relazioni Esterne e Istituzionali della Regione Lazio, Paola Lucci, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bracciano, hanno visitato  la fattoria sociale “ Sabrina Casaccia” dell’Associazione AAIS-ONLUS , sita in località Castel Giuliano , in cui si sviluppa il Progetto Apiabili.
Con loro 65 bambini delle scuole elementari di Anguillara Sabazia con i quali ha assistito alle varie fasi della visita guidata ed ai laboratori didattici che,  attraverso  anche l’ausilio di strumentazione informatica  (Lavagna interattiva multimediale ) , trasferiscono ai piccoli studenti  tutte le informazioni relative al mondo delle api.
Nel ruolo di guida della visita didattica, sette ragazzi  disabili del centro aais-onlus  adeguatamente formati, Cinzia, Giorgia, Luca, Michele, Alessandro, Fiorella e Alessandra .
I ragazzi sono stati i veri protagonisti della giornata,alcuni di loro si sono preparati con cura, va messo in risalto che alcuni di loro si sono addirittura svegliati alle 5 del mattino per ripassare ed esercitarsi nel  loro ruolo di guida
Questo dimostra la loro volontà di essere sempre più professionali e rispondenti alle richieste delle scuole  e soprattutto di relazionarsi nel modo migliore possibile con i bambini che visitano l’apiario.
Si vuole sottolineare inoltre  che, addirittura, all’interno di uno specifico laboratorio ( visita arnie didattiche), un nostro ragazzo ha gestito completamente da solo il lavoro con i bambini, senza la necessità di essere supportato dall’apicoltore.
La disabilità non è risultata essere elemento discriminatorio in questa giornata, bambini ed utenti dell’aais-onlus hanno interagito in un clima di cordialità e di rispetto reciproco.
All’interno della fattoria, infatti,  è stato allestito  un apiario didattico, voluto nell’ambito dell’“Indagine tecnico-conoscitiva sul fenomeno della moria delle api nelle aree naturali protette”, finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, coordinata dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e realizzata dagli Istituti Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana e delle Venezie, con la collaborazione dell’ARSIAL (Azienda Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’apiario didattico di Bracciano è stato pensato come un progetto innovativo, in grado di offrire soluzioni ad esigenze formative, didattiche, terapeutiche e sociali.
All’interno di questo progetto, nell’anno 2010-2011, è stato tenuto un corso integrato, aperto agli utenti disabili del centro aais ed altri soggetti normodotati interessati alla materia, dal titolo “ Apiabili”- L’acquisizione di competenze in apicoltura come ambiente per l’integrazione.
Si è trattato di un progetto pilota sul territorio perché, per la prima volta, si è attivato un corso  all’interno del quale la persona con disabilità è stata posta  al centro del processo formativo insieme a persone normodotate e formata come guida nell’accoglienza di scolaresche che nei mesi primaverili hanno visitato l’apiario didattico e svolto alcuni laboratori in tema di api ed apicoltura
Esso prevede che vengano effettuate, durante tutto il corso dell’anno, ma specialmente nel periodo di massima attività delle api ( mesi primaverili e di fine estate ), una serie di visite guidate presso il nostro apiario didattico sito presso la Fattoria Sociale “ Sabrina Casaccia.

AAIS onlus
dott.ssa Aulicino Maria Elena [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6361/” title=”6361″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO – CASTEL GIULIANO: PROGETTO APIABILI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.