In programma infatti, su iniziativa dell’Associazione Culturale Sabate, il Processo ad Everso dell’Anguillara. Si tratta di una drammatizzazione che vuole riscoprire questa controversa figura storica simulando le classiche metodologie processuali.
Dinanzi a un giudice, interpretato da Fabio Rosi, parlerà la accusa (interpretata da Fabrizio Catarci) e la difesa (interpretata da Fabio del Croce). Everso sarà assolto o condannato?
Ne uscirà un affresco dell’epoca tra scorrerie, contrasti tra signori locali – famosa la contesa tra Everso e Napoleone Orsini – e papi, non ultimo Pio II, al secolo Silvio Enea Piccolomini. Tutto in uno stretto rapporto tra la figura storica ed il territorio di Anguillara dove Everso probabilmente nacque e visse nella sua infanzia.
L’evento, inserito nelle manifestazioni per il ventennale del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare di Anguillara, si basa su ricerche storiche condotte da Graziarosa Villani, giornalista e presidente dell’Associazione Culturale Sabate. L’appuntamento è per le 16.30.
Le iniziative del ventennale si avvalgono del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, del Consorzio Lago di Bracciano e del patrocinio del Comune di Anguillara e Parco Bracciano-Martignano.
Tutti sono invitati a partecipare
L’incontro è gratuito
Per informazioni: associazionesabate@tiscali.it – cell. 360/805841
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6360/” title=”6360″]