FIUMICINO – ADOTTATO LO SCHEMA DEL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO

È stato adottato oggi dal Consiglio Comunale lo schema del nuovo Regolamento Edilizio, strumento che disciplina le modalità di costruzione e realizzazione di edifici e inserisce principi fondamentali: rispetto delle normative tecniche, estetiche, igienico-sanitarie, sicurezza e vivibilità di immobili e pertinenze connesse.
L’entrata in vigore è prevista tra 60 giorni durante i quali la Provincia di Roma potrà inviare delle osservazioni. In questo lasso di tempo rimarrà in vigore il vecchio regolamento ereditato dal Comune di Roma, adottato dalla città di Fiumicino con delibera prefettizia del 1992.
“Questo regolamento che vede la luce dopo un lungo lavoro svolto con sapienza dai nostri uffici – dichiara l’Assessore all’Edilizia Rolando De Stefanis – crea uno strumento in linea con la normativa vigente e fornisce un quadro chiaro e univoco a tutti i cittadini che necessitano degli strumenti edilizi che la legge consente di avere. In particolare, il nuovo Regolamento, si compone di 170 articoli suddivisi in sette titoli differenti che abbracciano le diverse materie, un glossario, con tutte le abbreviazioni utilizzate nel testo e quattro ulteriori allegati tecnici che illustrano graficamente con esempi le diverse modalità edilizie. Un altro aspetto fondamentale, che abbiamo fornito a questo testo, è l’adeguamento che avviene, qualora entrasse in vigore una nuova disciplina, attraverso gli atti emanati dagli organi Istituzionali, o in via diretta, tramite Determinazione Dirigenziale: in questo modo avremo un testo sempre aggiornato. L’obiettivo è di avere, grazie a questo nuovo Regolamento, un rapporto paritario tra cittadino-utente, cittadino-professionista e Amministrazione”.
“Esprimo grande soddisfazione nel vedere finalmente adottato questo Regolamento che è stato frutto di un intenso lavoro svolto dalla commissione da me presieduta, e il risultato di diversi tavoli avuti tra l’amministrazione e i maggiori rappresentati operanti in qualità di tecnici nel settore edile – sottolinea il Presidente della Commissione Edilizia Giuseppe Dionisi -. Mi auguro che il nostro obiettivo, e cioè quello di rendere più fruibile una materia considerata da tanti ricca di particolarismi e contraddizioni, possa essere raggiunto.


Ufficio stampa
Presidenza del consiglio – Fiumicino
Gruppo consiliare Pdl – Fiumicino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5872/” title=”5872″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti