CERVETERI – COMUNE: E’ L’ORA DELLA VERITA’



Avvisi di garanzia, mozione di sfiducia, commissariamento, delibere ed elezioni rappresentano i vocaboli più utilizzati e più attuali nel dizionario del Comune di Cerveteri.
 La caduta del sindaco Ciogli ha spalancato le porte verso una nuova votazione primaverile ma, nel frattempo, la politica, oltre che nei circoli, si è spostata nelle aule dei tribunali.
Lo scorso novembre, 11 avvisi di garanzia raggiunsero professionisti e consiglieri facenti parte il comune cerite. Un mese più tardi il sindaco venne “invitato” a lasciare la carica con effetto immediato. Prima di Natale, la vicaria del prefetto Giuseppe Pecoraro, Giuliana Giaquinto divenne commissario, in rosa, della cittadina etrusca.
Due mesi movimentati ai quali se n’è aggiunto un terzo: il corrente Gennaio. La scorsa settimana, infatti, quattro persone sono state accusate di istigazione alla corruzione. Si tratta  dell’ex consigliere comunale del Pd Antonio Galosi, il commercialista Franco Colletti, l’imprenditore Carlo Fondate e l’agricoltore Enrico Rinaldi. Per i quattro è scattata la custodia cautelare per ordine del gip Giovanni Giorgianni. Oggetto dell’accusa una delibera, anzi tre delibere, del Comune di Cerveteri risalenti all’aprile del 2011, attraverso cui, il Consiglio Comunale ha revocato un preesistente progetto per la realizzazione di edilizia popolare, ne ha approvato uno nuovo, escludendo dallo stesso un’area già ricompresa, sulla quale invece ha votato favorevolmente una variante al PRG per la realizzazione di un complesso edilizio residenziale e commerciale a fronte della costruzione di una scuola.
L’operazione “Step by Step”, ideata e condotta dal binomio carabinieri- guardia di finanza, ha portato all’intercettazione ed al sequestro di due tranche da 15.000 euro l’una della mazzetta concordata il cui ammontare complessivo sarebbe stato di, circa, 300.000 euro.
Oggi, martedì 31 gennaio 2012 – i quattro, assistiti dai legali Celestino Gnazi, Mauro Padroni e Piersalvatore Maruccio, verranno interrogati per chiarire le loro posizioni in merito. Domani, un altro giorno da cerchiare nello spinoso calendario cerite…
                                                                                                                                               

                                                                                                                                              Raffaele Caldarelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5453/” title=”5453″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CERVETERI - COMUNE: E’ L’ORA DELLA VERITA’

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.