ANGUILLARA – CON IL NUOVO PIANO CASA LA SPECULAZIONE È SERVITA



In attesa della pubblicazione ufficiale del nuovo Piano Casa della Regione Lazio le anticipazioni che ne vengono date destano forti preoccupazioni e inquietanti interrogativi in merito alla gestione del territorio e alla tutela del paesaggio anche nell’area del lago di Bracciano.
Si configura infatti l’ennesimo assalto al territorio giustificando la misura come un’azione di rilancio dell’economia. Le numerose “deroghe agli strumenti urbanistici” previste di fatto realizzano una preoccupante deregolamentazione svilendo la programmazione urbanistica non solo dei Comuni ma anche del Parco di Bracciano e Martignano.
Si prospetta un nuovo consumo di suolo laddove l’ambito di applicazione comprende anche le zone agricole le aree non di tutela integrale del Parco.
Non sono solo sono permessi ampliamenti in “aderenza o adiacenza rispetto al fabbricato esistente”, ma anche “un incremento delle unità immobiliari”.
Deroghe ai piani urbanistici fanno inoltre rispuntare per quanto riguarda il Parco di Bracciano-Martignano l’ipotesi di realizzazione di campi da golf  da parte della Vicarello spa. Si consente inoltre la trasformazione a fini residenziali di garage e locali di servizio.
Il piano della giunta di centrodestra Polverini più che un piano casa e un piano edilizio che premia gli speculatori e le illegalità.
Se si esclude l’introduzione di un mutuo sociale per l’acquisto di alloggi Ater e di edilizia sovvenzionata, questo piano non dà poi risposte a disagio abitativo: a fronte di un gran numero di sfatti non si interviene sulle case sfitte.
In un’area come quella di Bracciano che vive una vera e propria emergenza cave, in particolare a Colle Sabazio e a Ponton dell’Elce, la Polverini appoggia poi la lobby dei cavatori introducendo, con questo Piano Casa, non già il rispetto dell’obbligo di recupero delle cave esistenti ma “deroghe agli strumenti urbanistici per quanto riguarda la realizzazione di attività estrattive”.
L’approvazione di un siffatto piano che intende ridare linfa vita ad un’economia fondata sul mattone costituisce una pagina nera per l’intera regione Lazio e solleva numerose ipotesi di incostituzionalità. 

Graziarosa Villani
Segretario di Rifondazione Comunista – Circolo Lago di Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4297/” title=”4297″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - CON IL NUOVO PIANO CASA LA SPECULAZIONE È SERVITA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.