Per motivi organizzativi, i candidati dovranno necessariamente registrarsi presso la segreteria del CDQ entro e non oltre il 5 settembre 2011.
Recapiti: e-mail: comunicazione.pde@gmail.com – tel 335369541
Si rammenta che il Comitato è una libera associazione di cittadini a carattere volontario, apartitica, a struttura democratica, costituita in armonia con quanto previsto dallo Statuto del Comune di Anguillara Sabazia e dalla vigente legislazione in materia di “partecipazione popolare alla vita amministrativa del Comune”, per la tutela degli “interessi collettivi” dei cittadini di Ponton dell’Elce.
Nel critico contesto in cui versa il nostro quartiere, il C.D.Q. rappresenta dunque un “presidio irrinunciabile” della società civile in alternativa ai partiti politici che spesso sono molto distanti dai problemi quotidiani dei cittadini.
Infatti, Ponton dell’Elce è storicamente afflitto da problemi cronici che perdurano irrisolti ormai da decenni, quali l’acqua non potabile, le strade che si sgretolano, la mancanza di sicurezza, l’assenza di un tessuto urbano (scuola, chiesa, piazza, esercizi commerciali, aree verdi attrezzate, ecc.), il degrado ambientale (cave di basalto, lotti incolti, inceneritore e discarica di prevista realizzazione a Palidoro, ecc), la scarsa affidabilità di servizi essenziali (Enel, divario digitale per mancanza di ADSL, pubblica illuminazione che ogni tanto s’inchioda, ecc), l’insufficienza di collegamenti con mezzi pubblici.
Tutto ciò a fronte di una pressione fiscale sulle famiglie che nel corso dell’ultimo decennio si è complessivamente raddoppiata. INACCETTABILE!
Ma la cosa più preoccupante è l’assenza di un “progetto di sviluppo organico per il nostro quartiere” che, a nostro avviso, dimostra la quasi assoluta indifferenza delle Istituzioni (Regione, Provincia e Comune) per i nostri problemi.
La storia dimostra inequivocabilmente che Ponton dell’Elce “è un altro paese” rispetto ad Anguillara. Sta a noi invertire la tendenza rilanciando il Comitato di Quartiere.
Per quanto sopra, si auspica la massima partecipazione della popolazione ed in particolare dei nostri concittadini che si sono presentati alle recenti elezioni comunali dimostrando impegno ed attaccamento alle sorti del nostro quartiere.
Anguillara Sabazia, 18/07/2011
IL SEGRETARIO (uscente) IL VICE PRESIDENTE F.F. (uscente)
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4220/” title=”4220″]