la situazione denunciata da lettera di una lettrice pubblicata su il Tabloid riguardo la gestione del parcheggio di Martignano – che un titolo particolarmente icastico sintetizza perfettamente –, mi obbliga a puntualizzare alcuni punti inerenti la questione che i cittadini hanno diritto a conoscere. Le regole per disciplinare l’uso dell’area esistono e devono soltanto essere applicate, quanto descritto lascia sbalorditi e occorre intervenire tempestivamente. I casi sono due: o la Giunta Pizzorno è incapace di applicare le regole determinate da apposite delibere, o ritiene che l’area di Martignano sia una sorta di terra di nessuno, una zona franca dove regna l’anarchia e il libero arbitrio.
Per chiarire, giova ricordare che già la Giunta Paolessi rimodulò le tariffe del parcheggio di Martignano, approvando la DGC n. 32 del 24 febbraio 2011, ma è la successiva DGC, la n. 52 del 31 marzo 2011, il cui oggetto è“ SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE E DETERMINA DELLE TARIFFE 2011”, che supporta la giusta denuncia dell’articolo apparso su il Tabloid. Chiunque volesse leggerla ravviserà che è stato applicato l’art. 6 del D.L. 28 febbraio n. 55, convertito, con modifiche nella legge 26 aprile 1983 n.131, con la quale veniva richiesta, per quanto concerne i servizi pubblici a domanda individuale, prima dell’approvazione del Bilancio, una serie di adempimenti al fine di:
a) individuare i servizi che rientrano nella normativa;
b) definire la misura percentuale dei costi complessivi di tutti i servizi;
c) determinare le tariffe e le contribuzioni;
Ed è proprio il punto “C” che interessa nello specifico quanto riportato nell’articolo de il Tabloid. Infatti, nella suddetta delibera, al SERVIZIO 4 allegato “D”, si chiarisce senza ombra di dubbio che: “IL PARCHEGGIO DI MARTIGNANO PER I RESIDENTI E’ GRATUITO”.
Per questi motivi, Direttore, attraverso il Tuo giornale informo i cittadini che scriverò al Comandante della Polizia Locale per verificare l’esistenza – secondo quanto scritto in un post da un’altra lettrice – di un secondo parcheggio (abusivo, autorizzato?) situato a metà della strada che congiunge l’area parcheggio con il lago, che richiederebbe 5 euro in cambio del posteggio e una bottiglia d’acqua in regalo (sic!), e che presenterò un’Interrogazione Urgente a risposta Immediata al Sindaco e all’Assessore preposto per sapere se:
- risponde al vero che la Soc. Coop. ATHOS TEC di Bracciano, contravvenendo a quanto disposto dalla DGC n. 52 del 31 marzo 2001, pretende il pagamento di 2 euro dai residenti di Anguillara per il parcheggio di Martignano;
- qualora ci fosse riscontro di un tale comportamento, se il Sindaco e l’Amministrazione non ritengano di restituire i soldi incassati indebitamente (così come si evince dalla stessa DGC 52 del 31 marzo 2011) dalla soc. coop. ATHOS TEC di Bracciano, rimborsando i residenti che hanno pagato un ticket non dovuto.
Cordiali Saluti,
Stefano Paolessi
Capogruppo PDL per Anguillara
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4123/” title=”4123″]