ANGUILLARA – “QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE MARTIGNANO”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera da noi ricevuta in data di ieri sulla situazione del Lago di Martignano. Ci sono voci che circolano in merito alla legittimità del servizio di parcheggio in zona Parco così come di decisioni assunte anche per motivi di ordine pubblico. Le problematiche sappiamo essere di vecchia data e ci auguriamo che il Comune possa indicare a brevissimo tempo quali sono le iniziative cui intende dare seguito per tentare di migliorare l’attuale pericolosa situazione:

Spett.le Redazione,

In data 12 giugno 2011 mi recavo in auto, alla presenza di testimoni, presso il lago di Martignano.
Giunta all’entrata del parcheggio venivo fermata da un soggetto (presumibilmente dipendente della cooperativa aggiudicatrice della  gara di cottimo fiduciario indetta dal Comune di Anguillara), il quale mi richiedeva il pagamento del pedaggio.

Dopo aver mostrato il documento di identità attestante la mia residenza presso il Comune di Anguillara (che lo scorso anno mi permetteva di usufruire gratuitamente del parcheggio ridetto),  ricevevo come risposta il diniego dell’incaricato il quale ” affermando l’esistenza di una presunta delibera della Giunta Comunale, emanata nel mese di febbraio 2011, che avrebbe stabilito “anche a carico dei residenti il pagamento di una tariffa”, mi richiedeva la corresponsione di € 2,00 senza tra l’altro consegnarmi alcuna ricevuta, nonostante la mia esplicita richiesta.

A fronte di tale anomalia, provvedevo lo stesso giorno ad effettuare una ricerca sul sito del Comune di Anguillara dal quale, non solo apprendevo l’inesistenza della delibera richiamata dall’incaricato, ma constatavo altresì che con la Delibera n.52 del 31/3/2011 (che allego in file), la Giunta Comunale aveva confermato la gratuità del parcheggio per i residenti nel Comune di Anguillara, contrariamente a quanto sostenuto.

Dalla ricerca effettuata dalla scrivente non risultano pubblicati sul sito internet del Comune di Anguillara, allo stato attuale, atti della Giunta o degli altri organismi comunali  che abbiano modificato, in senso peggiorativo, per i residenti, tale determinazione, ed è emerso altresì che l ‘impresa aggiudicatrice dell’affidamento in gestione, mediante “cottimo fiduciario”,  del parcheggio di Martignano, avrebbe dovuto rispettare (nella determinazione delle tariffe) gli indirizzi e le disposizioni dell’Amministrazione Comunale (come risultante dall’Avviso Pubblico n.22/03/2011) presumibilmente come sopra richiamati.

E’ evidente dunque che la somma richiesta a titolo di “tariffa residenti” per il parcheggio di Martignano dall’incaricato non trova fondamento in alcuna norma e/o disposizione, e rappresenta dunque un arricchimento senza causa della Cooperativa ai danni di tutti i residenti che si sono recati, o che si recheranno sino a fine stagione, nel parcheggio ridetto.

Pertanto, onde evitare il perpetrarsi di una situazione illegittima oltreché ingiusta, Vi prego di rendere nota tale notizia, onde ottenere  doverosi chiarimenti all’Amministrazione Comunale, e  prevenire possibili e futuri abusi ai danni dei residenti del Comune di Anguillara Sabazia.
Cordiali Saluti

Lettera firmata

scarica QUI delibera nr 52

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4105/” title=”4105″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti