CIVITAVECCHIA – BUONTEMPO: “EMERGENZA ABITATIVA, PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE, ATER E COMUNE”



Soluzioni per l’emergenza abitativa, più attenzione alle esigenze dei diversamente abili, di anziani e giovani coppie, edilizia pubblica di qualità, nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, garanzie per i cittadini in graduatoria e tutela dei loro diritti. Sono i punti principali del protocollo d’intesa siglato oggi tra Regione Lazio, Comune e Ater di Civitavecchia e illustrato dall’assessore regionale alle Politiche per la casa, Teodoro Buontempo, dal sindaco Giovanni Moscherini e dal commissario straordinario dell’Ater, Antonio Sperandio.
“Sono soddisfatto per l’accordo che abbiamo sottoscritto – ha detto Buontempo, a margine della firma dell’intesa – e mi auguro che si possa dar seguito in tempi brevissimi alle iniziative programmate. A Civitavecchia rifaremo il look agli edifici fatiscenti di via Berti, demolendoli e poi ricostruendo un quartiere a misura d’uomo, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e utilizzando materiali e sistemi costruttivi innovativi e in grado di offrire la massima resa nel risparmio energetico. Apriremo presto, inoltre, un cantiere per la costruzione di 16 nuovi alloggi in via Veneto e avvieremo una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’intero patrimonio immobiliare gestito dall’Ater di Civitavecchia, circa 1500 fabbricati”.
Il protocollo d’intesa, con il quale si pongono le basi per una lotta serrata al disagio abitativo che a Civitavecchia si è pericolosamente aggravato negli ultimi anni, stabilisce anche la “possibilità di permuta del terreno a Torre d’Orlando di proprietà Ater con volumetrie e terreni del Comune al fine di recuperare e costruire nuove abitazioni di edilizia residenziale” e costituisce, di fatto, un “gruppo di lavoro con l’incarico di approfondire le problematiche relative all’emergenza casa e per sviluppare proposte programmatiche concrete in questo delicato ambito”.
“Sarà nostro compito – ha aggiunto Buontempo – sviluppare una diversa politica d’intervento sulle pregresse occupazioni abusive degli alloggi erp e per il momento, grazie al protocollo firmato oggi e a seguito dell’ordinanza sindacale, sarà possibile evitare lo sfratto alle dodici famiglie attualmente interessate dal provvedimento giudiziario e trovare allo stesso tempo delle valide soluzioni alternative. Interverremo, poi, a favore dei disabili, per garantire loro degli alloggi dignitosi e privi di barriere architettoniche, individuando a tal fine spazi utili ai piani terra degli stabili”.
“Insomma – ha concluso Buontempo – l’accordo tra Regione Lazio, Comune e Ater di Civitavecchia rappresenta un concreto passo avanti nella lotta all’emergenza abitativa e, in questa prospettiva, riunirò a breve i vertici delle sette Ater regionali per programmare insieme azioni congiunte sul territorio. Mi auguro, infine, che con le Ater, alle quale suggerisco di evitare quella logica del ‘massimo ribasso’ che ha il solo pregio di ostacolare l’apertura dei canitieri, si possa arrivare anche a un orientamento condiviso nel lavoro di revisione della legge regionale sulle politiche per la casa”.

Ufficio Stampa La Destra
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3782/” title=”3782″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIVITAVECCHIA – BUONTEMPO: "EMERGENZA ABITATIVA, PROTOCOLLO D’INTESA TRA REGIONE, ATER E COMUNE"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.