CAVA PONTON ELCE-LA RICCIA : UDC E API INOLTRANO APPELLO ALLA GOVERNATRICE DEL LAZIO RENATA POLVERINI
“Mentre l’Amministrazione comunale ad Anguillara, latita e prende tempo sul da farsi, noi facciamo appello alla Governatrice della Regione Lazio, Renata Polverini affinché sospenda l’iter di approvazione regionale per l’apertura della nuova Cava di Basalto nel territorio della nostra città a ridosso del quartiere Ponton Elce – La Riccia”.
È quanto dichiarano i capigruppo consiliari Sergio Manciuria per l’Udc – Vento di Centro e Daniela Gasperini per la Lista civica Volta Pagina federata API Alleanza per l’Italia.
“La nostra battaglia – continuano congiuntamente i responsabili sabatini – se da una parte è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica con mozioni consiliari, manifestazioni e raccolte di firme, per la sordità da parte delle Istituzioni interessate, dall’altra vuole imprimere una svolta alla legge 17/2004 per arrivare possibilmente e in breve tempo, ad un piano organico regionale volto alla ricerca di soluzioni condivise e programmate dagli enti territoriali interessati e non subordinato solo dall’esito delle conferenze di servizio”.
“Basti pensare – proseguono – che attualmente nell’arco di un chilometro d’area , tra le zone di Fosso Petroso – Tagliatella – I terzi esistono già tre cave di basalto autorizzate e precisamente nei comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Bracciano. Questa sarebbe la quarta per ulteriori 180.000 mq senza considerare le richieste di ampliamento”.
“La riflessione d’obbligo sul federalismo – ricordano – è nella sua espressione più ampia e cioè quella di delegare e far decidere effettivamente alle realtà locali, tra essere una città a vocazione turistica (per noi tale è Anguillara) oppure un cantiere perenne per lo sfruttamento delle risorse naturali presenti nel sottosuolo. In pratica vogliamo dare uno stop agli scempi calati dall’alto pur se compatibili con la vocazione agricola e di pregio ambientale”.
“L’auspicio delle nostre forze moderate – concludono i referenti UDC Manciuria e API –Alleanza per l’Italia Gasperini – rimane la convergenza e condivisione di tutte le realtà politiche sabatine, dal Pdl al Pd, così come avvenuto nella seduta consiliare del 17 gennaio 2010. L’appello e la mozione serviranno a verificare la coerenza e omogeneità d’intenti sul divieto di apertura di nuove cave sul nostro territorio”.
Anguillara Sabazia, 17 Settembre 2010
Uffici Stampa:
Udc – Sergio Manciuria
Api – Daniela Gasperini
Scarica QUI appello a Governatore Polverini in PDF
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2446/” title=”2446″]









