ANGUILLARA – CC DEL 24 GIUGNO: APPROVATA RELAZIONE PREVISIONALE BILANCIO



ALL’ORDINE DEL GIORNO:

   1. Mozioni ;
   2. Approvazione verbali sedute precedenti dell’ 11/3/2010 e 20/5/2010;
   3. Approvazione regolamento TARSU;
   4. Approvazione regolamentazione funerali gratuiti;
   5. Patto dei sindaci Provincia di Roma -Sottoscrizione al coordinamento provinciale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per il 2010 alla riduzione delle emissioni di CO2;
   6. Approvazione regolamento cimitero per cani e piccoli animali ;
   7. Integrazione alla delibera di C.C. n. 37 del 28/7/2008 ad oggetto:” Approvazione relazione istruttoria alle osservazioni al P.T.P.R. e dell’allegato piano preliminare attuativo per il comprensorio Vigna di Valle.”
   8. Art. 174 del D.LGS 18 agosto 200 n. 267- Approvazione  relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2009-bilancio pluriennale 2010/2012.

—–===0===—-

Tutti approvati i punti all’ordine del giorno, fatta eccezione per quello relativo al regolamento del cimitero per cani e piccoli animali, che non discusso in commissione, viene ritirato dall’ODG.
Prima dell’inizio dei lavori, il Presidente Tosi annuncia la fine dell’iter amministrativo legato alla strada Anguillara – Cesano e la pubblicazione per la prossima settimana del relativo bando di gara.
Qualche scaramuccia verbale con Sergio Manciuria che ribadisce la mancata auto convocazione richiesta dall’UDC e i cui termini sono stati superati. Tosi ribadisce che provvederà non appena perverrà la richiesta ufficiale. Il consigliere Gasperini lamenta la non ufficialità della documentazione contenuta nella sua cartellina, con riferimento alla relazione dell’assessore Di Carlo che non è su carta intestata ed è priva di protocollo. Eccepita anche la denominazione “Gruppo La destra” in quanto mai ufficializzata all’interno del Consiglio Comunale perché mai formalizzata sia in Parlamento che in Regione.

Scaldati i motori, si entra nel vivo del Consiglio.
Mozioni – Non passa quella presentata dal consigliere Manciuria che chiedeva, per abbattere i costi della Tarsu, di usare  l’adeguamento dell’indennità di carica cui hanno rinunciato i componenti del Pdl, de La Destra, Tosi e Di Carlo. Vota a favore solo la Gasperini mentre il gruppo Di Gioia si astiene. Non passa nemmeno quella richiesta dal Gruppo Di Gioia e relativa all’azzeramento della delibera 32 (quella dell’indennità). Si astengono Manciuria e Gasperini mentre vota contro tutta la maggioranza. L’argomento ‘indennità’ provoca scontri verbali tra diversi consiglieri: Paolessi si dichiara disponibilissimo ad affrontare una volta per tutte l’argomento con dati e cifre, mentre Di Gioia lamenta che se la discussione fosse stata fatta a suo tempo, si sarebbero potute evitare illazioni più o meno legittime. Il Consigliere Serami stigmatizza l’atteggiamento della minoranza che nei suoi comunicati non ha mai cercato di fare chiarezza, bensì di sollevare un caso creando uno spiacevole episodio di comunicazione politica. Il consigliere Pizzorno conviene che non ci si arricchisce con l’indennità, peraltro legale, ma ne fa un caso di opportunità. Il consigliere Manciuria non condivide le dichiarazioni di Serami che secondo lui andavano fatte in altri tempi e con un atto formale. Prende la parola il Sindaco Pizzigallo che afferma come la delibera non sia mai stata operativa perché mai accompagnata da una variazione di bilancio. Così come dichiarato, l’assessore Paolessi, ripromettendosi di pubblicarle al più presto sul sito del Comune, snocciola diverse cifre per dimostrare come la precedente Amministrazione sia costata alla cittadinanza più di quella attuale. Si sofferma inoltre sulla dimostrazione che di fatto la Giunta Pizzigallo sta risparmiando rispetto alla giunta Minnucci. Le proiezioni di Paolessi citano un risparmio dimostrabile di circa 250 mila euro in cinque anni. Il consigliere Bianchini interviene per affermare che questo tipo di dissertazione è sterile mentre il consigliere Gasperini si chiede dove fosse allora l’opposizione. Il consigliere Pizzorno parla di delibera superficiale, così come per altre, mentre il capo gruppo Di Gioia ribadisce che l’aumento dell’indennità di fatto c’è, essendo allo stato delle cose presente nel bilancio di previsione. Tutti fermamente arroccati sulle proprie posizioni, si passa a discutere del punto successivo.
Approvazione verbali sedute precedenti dell’ 11/3/2010 e 20/5/2010 – Il Consigliere Di Gioia lamenta l’impossibilità di leggere i verbali delle giunte precedenti. La dottoressa Inches interviene per spiegare che poiché la trascrizione delle registrazioni può essere sbagliata e quindi rivedibile e corregibile dagli interessati, non può essere immediatamente definita ufficiale e quindi veicolabile. Nel regolamento del Consiglio è ben esplicitato l’iter che seguono quindi le trascrizioni prima di essere definite ufficiali. Posto in votazione, il punto 2) ottiene l’unanimità.
Approvazione regolamento TARSU – L’assessore Chiavari dichiara che il nuovo regolamento ha superato le osservazioni della commissione. Un precedente regolamento era datato 1994 ed anche per questo è stato chiesto all’ANCI di fornire uno da rielaborare soprattutto in difesa delle fasce più deboli. Sono stati pertanto rivisti alcuni articoli che prevedevano riduzioni tariffarie, agevolazioni e sanzioni in caso di inadempienze. Qualche divisione in Consiglio che evidenzia come esista il rischio che certi tipi di sanzioni possano indebolire la differenziata da parte dei cittadini più pigri. Estendere certe agevolazioni alle attività  Centro Storico potrebbe andare ad agevolare quelle della parte bassa della città. Si tratta comunque di agevolazioni e sanzioni che riguarderanno l’anno 2011 in quanto servirà per l’applicazione del nuovo regolamento fare riferimento all’anno precedente. Il tempo ultimo per la richiesta di tariffe particolari o agevolate è fissato al 20 gennaio del 2011. Il consigliere Fiorentini chiede di introdurre un ulteriore emendamento relativo ad una maggiore percentuale di sconto per le attività commerciali del centro storico e si becca dal consigliere Manciuria l’accusa di fare propaganda politica non avendolo presentato in commissione quando invece avrebbe potuto. Breve battibecco anche con il consigliere Gasperini quando la Fiorentini afferma di doverne parlare non solo in commissione ma anche all’interno del proprio gruppo. In vena di proteste il consigliere Gasperini invita il Presidente a far rispettare il regolamento in merito al comportamento di una parte del pubblico che disturba e non è quindi conforme a quanto previsto per un Consiglio Comunale. Gli emendamenti chiesti all’art 16 e 24 dall’assessore Chiavari vengono votati all’unanimità ad eccezione del Gruppo Di Gioia che si astiene. L’emendamento chiesto dalla Fiorentini trova favorevole il Gruppo Di Gioia e contraria tutto il resto dell’assise. Il consigliere Di Gioia aggiunge una dichiarazione di voto contrario all’approvazione del nuovo regolamento perché lo stesso viene applicato ad una tassa e non ad una tariffa. Messo ai voti il punto 3), viene approvato da tutti tranne il Gruppo Di Gioia che vota contro.
Approvazione regolamentazione funerali gratuiti – L’assessore Chiavari specifica che il Comune, dotandosi di un nuovo regolamento nel pieno rispetto della Legge, intende rivalersi nei confronti di quei parenti che, senza averne titolo, rifiutano di pagare le esequie dei loro congiunti. Evidentemente previa accurata analisi della situazione economica dei casi di specie. Il punto viene votato favorevolmente all’unanimità.
Patto dei sindaci Provincia di Roma -Sottoscrizione al coordinamento provinciale per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea per il 2010 alla riduzione delle emissioni di CO2 – Il Sindaco Pizzigallo spiega trattarsi di un’iniziativa di carattere europeo recepita fino ad oggi solo dalle Province di Torino, Milano e Roma. In quest’ultima, su 120 comuni, solo 16 hanno aderito ad un’iniziativa che finanziata dalla Provincia, che fungerà da tramite con la Comunità Europea, consentirà di misurare le emissioni di CO2 e di formulare tutte quelle soluzioni di utilizzo di energie alternative che ne consentano l’abbattimento. Una volta che il Sindaco ne ha enunciato il titolo assolutamente gratuito, il Consiglio vota favorevolmente all’unanimità.
Integrazione alla delibera di C.C. n. 37 del 28/7/2008 ad oggetto:” Approvazione relazione istruttoria alle osservazioni al P.T.P.R. e dell’allegato piano preliminare attuativo per il comprensorio Vigna di Valle.” – Il consigliere Minelli chiede di integrare la relazione con una nota che specifichi meglio anche l’appartenenza alla stessa della zona denominata  -4 – . Il consigliere Manciuria lo ritiene un errore solo formale e ritiene pertanto inutile la richiesta del consigliere Minelli che invece ribadisce come una delibera di integrazione potrebbe rafforzare meglio la relazione. Si arriva, dopo un’interruzione, alla decisione di inserire una ‘precisazione’ anziché una ‘integrazione’. Alla votazione del punto 7) il consigliere Manciuria e il Gruppo Di Gioia si astengono, il consigliere Di Gioia esce per protesta e non vota, la maggioranza approva.
Art. 174 del D.LGS 18 agosto 200 n. 267- Approvazione  relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2009-bilancio pluriennale 2010/2012. – Punto nodale del Consiglio. L’assessore Di Carlo legge la sua relazione in cui evidenzia di aver trovato “una situazione con indici economici che facevano presagire un dissesto finanziario”. Nella sua elaborazione dichiara inoltre “di non aver agito sul fronte delle entrate con previsioni azzardate, ma con previsioni prudenziali e certe, senza trascurare le azioni da effettuare sul recupero dei ruoli dei tributi e canoni”. L’opposizione interviene quasi compatta non ritenendo credibili le entrate soprattutto in considerazione del periodo di tempo già trascorso senza che congrue percentuali di incassi siano ancora pervenute nelle casse comunali. Chiede la parola il sindaco Pizzigallo per il quale rimandiamo il lettore al comunicato pervenutoci durante questa stesura, e pubblicato a lato di questo articolo. Al momento delle dichiarazioni di voto, sono favorevoli il consigliere Gasperini e l’assessore Piccioni, mentre il consigliere Bianchini dichiara la contrarietà del gruppo Di Gioia.
Quella del consigliere Manciuria sembra più una dichiarazione di guerra che non di voto, mentre  denuncia “la totale mancanza di una linea amministrativa chiara e coerente, fondata su entrate d’ improbabile attuazione”, così come pure Il “fallimento delle politiche ambientali”.
Il bilancio di previsione 2010 viene comunque approvato con quindici voti a favore e sei contrari.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2075/” title=”2075″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CC DEL 24 GIUGNO: APPROVATA RELAZIONE PREVISIONALE BILANCIO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.