REGIONALI – IL RISULTATO DELLE ELEZIONI CONFERMA BRACCIANO AL CENTRODESTRA



Renata Polverini ha vinto, contro tutto e tutti. Una vittoria sudata e combattuta fino all’ultimo voto”. Il coordinatore del Popolo della Libertà di Bracciano ha espresso soddisfazione per il risultato elettorale ottenuto e ha ricordato l’attività portata avanti in questi ultimi mesi nella campagna di informazione. “Tutti noi ci siamo impegnati affinché il centrodestra vincesse le elezioni e lo abbiamo fatto senza il partito più importante di riferimento sulle schede di Roma e Provincia – ha detto Luca Testini – questo è un segnale che tutti noi non dobbiamo sottovalutare. Renata Polverini rappresenta un’esperienza nuova, tutta da cogliere e maturare, una nuova via per la politica che ha trovato il suo naturale compimento nella volontà dei cittadini”. E anche a livello locale la soddisfazione è grande per il giovane coordinatore che ha ribadito “il risultato ottenuto riconferma che Bracciano è di centrodestra e che la posizione occupata dagli amministratori locali non è altro che un apparato in cui manca la reale maggioranza per governare. Uniti si vince – ha concluso Testini che ha annunciato di farsi carico dell’importante segnale “perché siamo legittimati ancora una volta dai numeri, e con l’immediata apertura della nuova sede in via Regina D’Italia, che durante l’ultima settimana di campagna e nello spoglio dei voti, grazie ad un lavoro di mediazione da parte di tutti, ci ha rivisti tutti insieme come non succedeva da tempo, ricominceremo l’attività politica rivolta al territorio”.

La maratona elettorale si è conclusa lunedì notte, dopo tre mesi di campagna elettorale che ricorderemo più per le vicende legate al caos delle liste che per i contenuti dei programmi. Dopo un testa a testa continuato per ore, nella metà del percorso della proiezione dati che affluivano dalle 5266 sezioni laziali, si è delineato il vantaggio della candidata del centrosinistra per 115mila voti, ma Renata Polverini con il passare del tempo ha raggiunto e superato la sua rivale politica. Intorno la mezzanotte, quando ormai si era capito che le sezioni ancora da scrutinare non avrebbero potuto cambiare il risultato, a Bracciano dieci macchine cariche di militanti e bandiere tricolore hanno percorso le vie del centro in segno di festa, mentre in piazza del Popolo a Roma si sono radunati i sostenitori di Renata Polverini dopo un velocissimo passaparola. E se è pur vero che nella capitale la Bonino ha avuto più consensi dell’avversaria politica, il resto del Lazio ha fatto la differenza e ha sancito il risultato finale  a favore della candidata del centrodestra, con un surplus nelle province di Roma di 35mila voti, 57mila a Frosinone, 17mila a Viterbo e 10mila a Rieti, 75mila a Latina. 

Ma il grande protagonista della tornata elettorale è comunque stato l’astensionismo. Un dato su cui tutte le forze politiche nazionali, regionali e locali dovranno seriamente riflettere. Dal 2005 al 2010 si sono persi per strada 550mila elettori nella regione Lazio e a Bracciano solo il 64,35 degli aventi diritto al voto si è accostato alle urne, con una percentuale in negativo del 12,69 rispetto alla precedente chiamata per la scelta del governatore.

                                                   
Iris Novello

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1523/” title=”1523″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

REGIONALI - IL RISULTATO DELLE ELEZIONI CONFERMA BRACCIANO AL CENTRODESTRA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.