ANGUILLARA – NO AL “GIUSTIZIALISMO DI COMODO”, SI ALLA LIBERTA’ DI STAMPA.



La sentenza del Tribunale di Civitavecchia ha dichiarato decaduto, a dieci mesi dal suo insediamento, il sindaco di Anguillara Sabazia, dopo aver accolto il ricorso presentato da un gruppo di opposizione che sosteneva l’incompatibilità di Pizzigallo con la sua funzione di primo cittadino. Una sentenza che lascia perplessi, poiché arriva a così tanti mesi di distanza dall’insediamento, soprattutto se si considera che il problema dell’incompatibilità era già stato verificato e discusso al momento della presa in carico.

Una vicenda questa che non poteva esimermi dall’ esprimere alcune considerazioni, non solo sulla notizia, ma anche sul nostro lavoro. Sono a conoscenza infatti che alcuni individui, nel tentativo di scaricare le loro frustrazioni, hanno cercato di insultare pesantemente il nostro giornale utilizzando modi e termini piuttosto violenti.

Appena appresa la notizia relativa al Sindaco Antonio Pizzigallo, la redazione de Il Tabloid ha iniziato a diffondere i vari comunicati stampa man mano che pervenivano; se poi la differente disposizione delle notizie nella home page fa storcere qualche naso beh….. pazienza.  Ogni giornale che si rispetti ha una sua linea editoriale, il Tabloid ne ha una ben precisa ed è più che determinato a portarla avanti.

Abbiamo inoltre sentito di lamentele per l’impossibilità di commentare le notizie, eppure non ci risulta che qualcuno abbia mai protestato sul fatto che questa libertà su altri siti non c’è mai stata! I commenti agli articoli, sebbene non moderati, sono uno spazio civile e civico volto ad arricchire il dibattito e in virtù delle elezioni regionali, questa Direzione ha deciso temporaneamente di non consentirli, onde evitare un uso improprio degli spazi dedicati. Il loro inserimento, verrà riattivato lunedì 29 marzo a seggi chiusi. Evidentemente così facendo abbiamo sconvolto i piani di qualche “facinoroso” che adesso mal digerisce la nostra decisione della quale non ci scusiamo certo.

Torniamo ora alla notizia: molti hanno parlato di commissariamento del Comune. A quanto pare si tratta di falsi e inutili allarmismi. La sentenza del Tribunale è una sentenza di primo grado e prima che questa diventi definitiva, ci risulta sia possibile impugnare il provvedimento del giudice con l’appello, sia per questioni di merito che per questioni di diritto; ed è proprio quello che il Dr. Antonio Pizzigallo intende fare. Non appena saranno rese note le motivazioni della sentenza lo staff di legali del primo cittadino presenterà ricorso in Appello. Se non ricordo male, la presunzione d’innocenza è un principio secondo il quale un imputato è innocente fino a prova contraria, per tanto potremmo dover aspettare fino al terzo grado di giudizio prima di avere un quadro più preciso.

Da parte nostra continueremo a tenere alta l’attenzione aggiornando come sempre, sia i nostri numerosi lettori che e i nostri pochi detrattori che ringraziamo per essersi dimostrati comunque così fedelissimi lettori.

Ida Di Grazia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1500/” title=”1500″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – NO AL “GIUSTIZIALISMO DI COMODO”, SI ALLA LIBERTA’ DI STAMPA.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.