ANGUILLARA – VINCE L’IDEA DI REALIZZARE UN FORTE PARTITO DI MASSA.



COMUNICATO STAMPA

Anche ad Anguillara, come pure a livello nazionale e regionale, dalle elezioni primarie del PD emergono, con estrema chiarezza, due dati su tutti:
1) La forte partecipazione al voto (1259 votanti);
2) La netta affermazione della proposta Bersani/Mazzoli, con 652 voti, pari ad oltre il 53%, ben 16 punti percentuali in più rispetto a Franceschini.

Evidentemente, è risultata vincente l’idea di realizzare un forte partito di massa, popolare, radicato nel Paese, attento ai temi tradizionali della Sinistra, del cattolicesimo-democratico, del riformismo laico e socialista. In primis, il tema cardine del Lavoro, mettendo in campo proposte concrete per salari e stipendi più alti, contro la precarietà, per una seria politica fiscale che produca una forte redistribuzione del reddito, a favore dei ceti sociali più deboli, dei lavoratori, dei pensionati. Allo stesso tempo, emerge dal voto una richiesta di maggiore attenzione ai temi delle libertà individuali, dei diritti civili, della laicità dello Stato: tutte questioni di cui si è saputo far interprete, con un buon successo, Ignazio Marino. Sappiamo, inoltre, che tanti elettori di Franceschini,  oggi non si sentono affatto sconfitti, ma attendono con fiducia le prime mosse del nuovo segretario, consapevoli che il loro apporto, il loro impegno, sarà determinante per il futuro del Pd e del CentroSinistra. Una nuova Unità del partito, dentro una gestione collegiale, senza primedonne: su questo punto Bersani è stato assolutamente chiaro. “Per ripartire c’è bisogno di tutti, ad ogni livello, ma nella chiarezza”.
Rispetto al voto di Anguillara è possibile fare alcune considerazioni.  Ad uscire sconfitta è la linea politica portata avanti dal gruppo dirigente del Pd locale. Una linea politica confusa ed incerta. Domenica scorsa, gli elettori, i simpatizzanti, i militanti del Pd hanno bocciato, senza appello, ogni forma di commistione o di compromesso con quanti determinarono la caduta dell’amministrazione di CentroSinistra e con altre forze estranee al nostro “mondo” di riferimento.
L’indicazione che viene dalle primarie ci spinge ad una opposizione costruttiva nell’interesse della nostra cittadina, ma ferma e netta, senza cedimenti. Soprattutto, emerge l’esigenza di un rinnovato protagonismo del Partito Democratico, dentro e fuori il consiglio comunale. Per raggiungere questo obiettivo non è sufficiente un’operazione di facciata. Occorre un ricambio vero alla guida del circolo locale, nel quadro di una ritrovata unità. Solo attraverso questo passaggio, che ci auguriamo avvenga nel più breve tempo possibile, potremo essere all’altezza delle sfide prossime venture.

Comitato Bersani/Mazzoli Anguillara S.

Scarica qui le tabelle
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/776/” title=”776″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - VINCE L'IDEA DI REALIZZARE UN FORTE PARTITO DI MASSA.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.