ANGUILLARA – IL VICE SINDACO STEFANO PAOLESSI INTEGRA CON ALCUNE VALUTAZIONI L’ARTICOLO RELATIVO AI LAVORI DELL’EX CONSORZIO.



In seguito all’articolo relativo ai lavori di rifacimento dell’ex consorzio agrario, crediamo che le spiegazioni del geometra Di Donato meritino un “approfondimento politico”, ed è per questo che incontriamo il vicesindaco Stefano Paolessi al quale porgiamo ulteriori domande.

Assessore Paolessi, sembra che la Regione non invia i fondi stanziati. Se corrisponde a verità, quali tipi di azioni sta mettendo in essere l’Amministrazione Comunale, e verso quali uffici?
“E’vero in parte, perché non si tratta di mancati invii ma di forti ritardi da parte della Regione dovuti alla nota mancanza di fondi. Avendo anche la delega per i Rapporti con la Regione Lazio sono sempre in contatto con gli uffici del bilancio per seguire l’iter delle pratiche e per sollecitare il pagamento dei fondi stanziati che per il nostro Comune rappresentano una risorsa fondamentale”.
Nel progetto di riqualificazione dell’ex Consorzio agrario di Via Anguillarese non si parla delle parti esterne. Dove andare a trovare i fondi?
“Se ne parla, eccome. Il progetto esecutivo di riqualificazione dell’ex Consorzio agrario prevede che l’area esterna sia adibita a parcheggio attraverso i seguenti interventi: la predisposizione di cavidotti interrati per la futura pubblica illuminazione, la posa di cigli in travertino di delimitazione delle zone da destinare a verde, la pavimentazione in betonella del marciapiede esterno al fabbricato nella zona antistante l’ingresso principale e la zona commerciale. Sono escluse le opere a verde, l’illuminazione pubblica esterna, la segnaletica stradale, la definitiva sistemazione del piazzale destinato al 118 confinante con la pertinenza della RFI e tutte le opere ricadenti nell’area esterna al museo. Opere che sono  finanziate in parte dalla Regione Lazio, e in parte dall’ alienazione di una porzione dell’immobile”. 
Quali sono le ipotesi di destinazione della parte cosiddetta polifunzionale che si sviluppa per circa 300 mq? Perché si parla di un bar?
“Il corpo centrale dell’immobile è per l’appunto polifunzionale, in quanto potrebbe, secondo le necessità dell’amministrazione, essere utilizzato per diversi tipi di attività quali: convegni, meeting, corsi, proiezioni, intrattenimenti e molte altre cose. Per quanto riguarda la piccola zona sopraelevata, non si tratta propriamente di un bar, ma di un ambiente destinato ad eventuali coffee break, una vera area ricreativa e di ristoro”.

Quanto ci vorrà, ‘in soldoni’, per fornire questo spazio della necessaria attrezzatura?

“Le somme necessarie alle attrezzature ed allestimenti del corpo centrale polifunzionale, dipenderanno esclusivamente dall’uso prevalente cui si vorrà destinare questi spazi oltre alla qualità dei materiali che si vorranno impiegare”.

Nel lato esterno prospiciente la ferrovia, oltre al 118 già insediato, quali sono le ipotesi di destinazione dei tre mini uffici?

“I tre mini uffici sono stati destinati dalla precedente amministrazione alla Croce Rossa, all’Avis ed ai VV.FF”.
Il gometra Di Donato ha accennato anche a lavori per 400.000 euro per Via del Molo. A quando il via ai lavori?

“I lavori di via del Molo sono stati appaltati e consegnati in data 12 ottobre 2009 e prevedono 150 giorni per l’ultimazione dei lavori”.

Un breve accenno se possibile, all’sola ecologica. A che punto stiamo con la prevista messa a norma?
“L’isola ecologica attuale non può essere messa a norma poiché è sita in un area agricola non urbanizzata. Si è pensato di costruire una nuova isola ecologica, questa volta a norma fin dal primo giorno di attività, nell’area artigianale che attualmente è l’unico posto compatibile urbanisticamente dotato di infrastrutture e servizi”.
Zona sportiva. La cittadinanza si chiede a che punto sono i lavori di completamento? E i fondi?
“Per il completamento dell’impianto sportivo si attendono i finanziamenti richiesti alla Regione Lazio destinati alla sistemazione dei parcheggi, alla realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica esterna, agli allacci delle utenze e ai collegamenti fognari oltre a quant’altro necessario, per complessivi 600.000,00 euro. Per quanto riguarda la copertura della piscina e i relativi impianti di climatizzazione, stiamo attendendo la regolarizzazione del finanziamento Provinciale attraverso l’impegno di spesa del competente ufficio, per 1.000.000,00 di euro; la rimanente parte, pari a 200.000,00 euro, sarà posta a carico dell’amministrazione comunale ottenendo così la somma complessiva necessaria di 1.200.000,00 euro”.ANGUILLARA - IL VICE SINDACO STEFANO PAOLESSI INTEGRA CON ALCUNE VALUTAZIONI L'ARTICOLO RELATIVO AI LAVORI DELL'EX CONSORZIO.
Vicesindaco, un’ultima domanda per favore. Lavori di riqualificazione del Torrione. Un capitolo che ha già provocato una discussione, anche se molto serena tra lei e il consigliere di minoranza Bianchini, ci può dare qualche ragguaglio?
“La richiesta di cofinanziamento alla Regione Lazio era stata inoltrata per 310.000,00 euro sulla base di un progetto che prevede la sistemazione interna ed esterna del Torrione per complessivi 430.000,00 euro. Nella concessione del cofinanziamento previsto nella misura del 70%, la Regione ha ridotto l’importo finanziabile a 255.850,00 euro. Di conseguenza, il finanziamento comunale obbligatorio per il restante 30%, potrebbe ridursi proporzionalmente con un minor aggravio sul bilancio comunale. Il progetto, in questo caso, sarebbe ridimensionato in complessivi 365.500,00 euro ma comunque sufficienti a realizzare le opere e i restauri più importanti e necessari. Ora, per progettare ed appaltare l’opera attendiamo solo la regolarizzazione del finanziamento concesso che, secondo le previsioni, dovrà avvenire a breve attraverso il relativo impegno di spesa”.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/763/” title=”763″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - IL VICE SINDACO STEFANO PAOLESSI INTEGRA CON ALCUNE VALUTAZIONI L'ARTICOLO RELATIVO AI LAVORI DELL'EX CONSORZIO.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.