COMUNICATO STAMPA
IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ANGUILLARA SABAZIA, DANIELA GASPERINI (VOLTA PAGINA) HA INCONTRATO A NAPOLI IL CAPOGRUPPO REGIONALE DELLA CAMPANIA E DIRIGENTE NAZIONALE PER SINISTRA E LIBERTÀ, ANTONIO SCALA (SINISTRA e LIBERTA’).
DANIELA GASPERINI (VOLTA PAGINA): «PROPORRO’ L’APERTURA DEL PALAZZO ALL’INTERA CITTÀ, PER RISTABILIRE UN RAPPORTO CONCRETO CON TUTTA LA CITTADINANZA».
A pochi giorni dalla sua elezione a Vice Presidente del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia, il Consigliere Comunale della Lista Civica Volta Pagina, Daniela Gasperini ha incontrato a Napoli, il Capogruppo Regionale della Campania e Dirigente Nazionale per Sinistra e Libertà, Antonio Scala. L’esponente nazionale di SeL dopo aver fatto gli onori di casa alla leader di VP, si è intrattenuto con lei per discutere di temi nazionali e regionali, ponendo l’attenzione su un tema tanto dibattuto negli ultimi anni in Italia: lo scollamento tra cittadini ed Istituzioni.
A tal riguardo Gasperini e Scala hanno dichiarato: «In questo momento assistiamo ad una profonda crisi del rapporto fra Stato e cittadini e fra politica e cittadini. La lontananza e la sfiducia profonda tra i cittadini e la politica hanno raggiunto il massimo storico. Occorre quindi lavorare per ridare fiducia e riavvicinare la gente alle istituzioni. Uno strumento importante per raggiungere questo obiettivo è sicuramente la partecipazione popolare alle scelte di governo dell’ente, una partecipazione reale e non strumentale, un impegno diretto del cittadino nelle scelte importanti vissuto da attore e non da spettatore».
«Ormai è accertato che – hanno aggiunto – un’alta qualità della democrazia partecipativa corrisponde ad una maggiore efficacia, efficienza e trasparenza dell’amministrazione. Si tratta di stabilire, quindi, procedure di partecipazione, monitoraggio e controllo, e di rendere la pubblica amministrazione più accessibile ed efficace al raggiungimento degli obiettivi».
«In ogni statuto comunale – hanno proseguito Gasperini e Scala nel corso dell’incontro – vi sono alcuni strumenti di partecipazione utili (consultazioni, istanze, mozioni, petizioni, referendum, azione popolare, comitati di rappresentanza locale, ecc.). In molti casi non sono riusciti, però, nello scopo principale: avvicinare il cittadino alle istituzioni. Molto spesso anche perché la partecipazione è stata intesa dagli amministratori comunali come una mera procedura formale e, di conseguenza, da parte dei cittadini come un rituale fine a se stesso, in quanto tutto era già deciso a monte. Proprio per questo che occorre una inversione di tendenza a 180 gradi in modo da investire la popolazione di tutte le questioni rilevanti prima che esse vengano decise».
Per far si che il rapporto tra Istituzioni e cittadinanza possa reciprocamente migliorare che il Consigliere Comunale e Vice Presidente del Consiglio Comunale, Daniela Gasperini (VP), proporrà nelle prossime ore, al Sindaco Antonio Pizzigallo, al Presidente del Consiglio Comunale e all’intera assise «l’apertura del palazzo all’intera città, per ristabilire un rapporto concreto con tutta la cittadinanza».
«Offrirò la mia esperienza – ha concluso Gasperini – per rendere il “Palazzo” quanto più trasparente, come una vera e propria casa di vetro. Un modo certamente ottimo per ristabilire un vero e serio rapporto per poter sanare quel gap troppo profondo che c’è tra Istituzioni e gente comune».
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/423/” title=”423″]