Gasperini: la giunta si impegni a chiudere con il passato



D. Gasperini (Volta Pagina): “Se la Giunta Pizzigallo vuole realmente chiudere con il passato e di fatto voltare pagina, si impegni sin da subito a riequilibrare la tassazione sui rifiuti e ad istituire un difensore civico eletto dai cittadini”.
“Un plauso al Sindaco Pizzigallo e la neo Giunta di centrodestra che ha dichiarato di voler cambiare marcia e di fatto chiudere con il passato, ma il tutto deve e dovrà essere veritiero e concreto e non certamente detto tanto per dire”.
È quanto ha dichiarato il Consigliere Comunale e leader della Lista Civica Volta Pagina, Daniela Gasperini, a margine della prima seduta del Consiglio Comunale di Anguillara.
“Una vera svolta che – sottolinea – deve iniziare sin da subito, con tre impegni precisi da parte dell’amministrazione: un atto contro l’aumento smisurato della Tarsu, l’attuazione dall’art. 49 del D.Lgs. n. 22 del 1997 (Decreto Ronchi) e dal DPR n. 158/1999, con la  trasformazione della Tassa sui rifiuti (Tarsu) a Tariffa di Igiene Ambientale (Tia) e l’istituzione di una figura chiave per ogni ente locale, quale è il Difensore Civico, ma non eletto dal Consiglio Comunale, ma direttamente dai cittadini, dato che essendo un organo amministrativo e non politico, non deve in alcun modo rispondere a chi gestisce il comune, ma solo garantire i cittadini da possibili abusi delle amministrazioni”.

“Ma andiamo per ordine. Subito un atto di Giunta – rimarca Gasperini – contro la scellerata scelta del Commissario Prefettizio, di cercare di azzerare il bilancio in rosso, con l’aumento della Tarsu. Un provvedimento che è frutto del disastro finanziario lasciatoci in eredità dalla precedente amministrazione e che in alcun modo non deve gravare come un macigno sulla testa e soprattutto nelle tasche dei cittadini, già troppo indebitate da tasse e gabelle comunali e regionali”.

“Ma sempre per rimanere sul tema dello smaltimento dei rifiuti, che chiedo urgentemente all’Amministrazione – prosegue la leader della Lista Civica Volta Pagina – la trasformazione immediata della Tarsu in Tia. Una
tariffa e non una tassa, per la quale i cittadini non paghino più il contributo sulla sola base dei metri quadrati degli immobili condotti, ma anche sui rifiuti effettivamente prodotti e su tutti i costi inerenti. Da qui la convenienza per tutti, Enti e cittadini, di contenere i costi e produrre ricavi con i rifiuti”.

“Ma queste particolari vertenze potrebbero – ricorda Gasperini – essere di grande interesse per il Difensore Civico, da sempre impegnato a districare questioni tra un’amministrazione e cittadinanza. Ed è anche per questo che, nell’appellarmi all’alto senso civico del Sindaco, chiedo l’istituzione immediata di questa particolare figura di garanzia a tutela del cittadino”.
“A tal riguardo – prosegue – annuncio che nelle prossime ore presenterò una mozione per far si che si proceda all’elezione del Difensore civico non nella forma classica, ma attraverso l’elezione diretta da parte dei cittadini esercenti il diritto di voto nel comune. Il tutto sarebbe auspicabile con una modifica dell’art. 48 dello Statuto del Comune di Anguillara Sabazia o una richiesta di pronta attivazione da parte del Sindaco, dell’Assessore e della Commissione competente, alla Camera o al Senato per una modifica legislativa che preveda l’elezione diretta del difensore civico da parte dei cittadini”.
“Siamo certi che il Sindaco Pizzigallo e l’amministrazione tutta – conclude la leader della Lista Civica Volta Pagina – prenderanno in debita considerazione queste nostre proposte, che riteniamo essere tra i principali capisaldi della nostra azione di opposizione, che come sottolineato in più occasioni, sarà non disfattista e provocatoria, ma costruttiva e dialogante. Questa è la dimostrazione”.

Comunicato stampa Lista civica Volta Pagina
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/333/” title=”333″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gasperini: la giunta si impegni a chiudere con il passato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.