TREVIGNANO: L’ENNESIMA DISGRAZIA



Oggi, domenica 28, a Trevignano, le numerose persone presenti sulle rive del lago lungo Via della Rena hanno assistito impotenti all’ennesima disgrazia. Un uomo è annegato in circostanze ancora non confermate nella loro dinamica dalle fonti ufficiali. La versione più accreditata e che è circolata con insistenza tra i presenti è che un bagnante si sia tuffato in acqua attorno alle 17 per aiutare il nipote in difficoltà. Sembra, peraltro, che l’uomo fosse stato in precedenza punto da un insetto ed avesse ricevuto le cure del caso per poi ritornare sulla spiaggia. Durante il tentativo di soccorso è stato visto improvvisamente scomparire sott’acqua senza più riemergere. Immediato l’intervento di quanti sul luogo erano già all’opera a favore del nipote. In pochi minuti i pattini di salvataggio adiacenti al punto della scomparsa sono intervenuti, così come in rapida successione sono arrivati i Carabinieri con una lancia ed una pattuglia, i vigili di Trevignano, una ambulanza, un mezzo dei Vigili del Fuoco seguito da un elicottero dei sommozzatori ed una eliambulanza. Ogni tentativo di intervento è stato purtroppo vanificato dai tempi tecnici necessari all’effettiva operatività ma che inesorabilmente sono trascorsi dal momento del malore, che quasi certamente è stato la causa prima della disgrazia, e il ritrovamento del corpo che i sommozzatori dei VV.FF. hanno raggiunto in un tempo molto breve dal loro arrivo. La salma è stata portata a riva tra lo sgomento ed il dolore dei presenti.
Una domenica funesta, ancora una vita spezzata, ancora una occasione per riflettere su quanto è necessario per garantire il massimo della sicurezza sulle nostre rive.
L’estate è qui, i fine settimana saranno sempre più affollati. Le responsabilità, in carico ad ogni organismo coinvolto nella sicurezza delle spiagge attorno a tutto il Lago di Bracciano, debbono essere chiare ed ineludibili. La gente ha voglia di passare momenti di serenità, proviamo a garantirgliela.

Giancarlo Visconti

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/311/” title=”311″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

TREVIGNANO: L'ENNESIMA DISGRAZIA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.